Lo spettacolo dei burattini
in Città Alta, Gaverina e Curno

Continua «La Piazza dei Burattini-Burattini in viaggio», avventure per grandi e piccini proposte dalla Fondazione Benedetto Ravasio, che sarà sabato 28 luglio in Piazza Vecchia, in Città Alta, domenica 29 a Gaverina e martedì 31 a Curno.

Continua «La Piazza dei Burattini-Burattini in viaggio», avventure per grandi e piccini proposte dalla Fondazione Benedetto Ravasio, che sarà sabato 28 luglio in Piazza Vecchia, in Città Alta, domenica 29 a Gaverina e martedì 31 a Curno.

Sabato 28 luglio alle ore 22.00, in Piazza Vecchia a Bergamo Alta, è in programma disfatta di Roncisvalle della compagnia Pane e Mate (Mi). Lo spettacolo, realizzato con molteplici tecniche tra cui figure a stecca e pupazzi a vista di grandi dimensioni, teatro d'attore e animazione con oggetti, è accompagnato da musica dal vivo con strumenti tradizionali dell'Aragon, come il chiflo (flauto a tre fori) e il chicoten (uno strano strumento a percussione). Pane e mate accompagneranno il pubblico in una ricerca tra i testi della Chanson de Roland.

L'incontro casuale tra un teatrante ambulante e un musicista di strada che viaggia accompagnato da un piccolo orso, è l'occasione per ripercorrere la storia dei paladini di Francia nella Battaglia di Roncisvalle: una riflessione sulla guerra e sulla natura ambivalente dell'animo umano. La disfatta di Roncisvalle è l'ultima produzione della compagnia, realizzata in Spagna sotto la direzione di Karlos Herrero, è proposto dalla Fondazione Benedetto Ravasio con il patrocinio del Comune di Bergamo e fa parte del cartellone di Bergamo Estate 2012.

«Borghi & Burattini 2012» - rassegna estiva delle figure animate - porterà domenica 29 alle ore 21, alla Festa del Santuario del Colle Gallo di Gaverina, i burattini a guanto di Elis Ferracini (Va) con il suo Fanfurla. Il protagonista della storia è Fanfurla, un anziano signore, vittima del raggiro interessato e delittuoso del perfido nipote, che aspira ad ereditare le fortune dello zio complottando, a tal fine, con un oste malefico. Fanfurla viene invitato alla Locanda Maledetta, di proprietà dell'oste, in cui si mettono in atto numerosi tentativi per eliminarlo, ma i limiti della veneranda età - per Fanfurla - diventano effettivi vantaggi utili a sventare gli assalti e a trionfare sui due malfattori. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Gaverina.

Martedì 31 alle ore 21 a Curno in Via Emilia (località Marigolda) sarà la volta de Il Laborincolo (Pg) e del suo Il miracolo della mula, messo in scena con burattini a guanto. Questo spettacolo nasce dall'osservazione dell'orologio astronomico medioevale di Praga: la moltitudine di figure presenti hanno ispirato la storia di Poldino, del vescovo Simplicio, della bella Orsola e della mula, quella dell'eretico e del miracolo. La leggenda racconta dei miracoli del vescovo, della mula che vola e del ragazzo che scende giù fino all'inferno per amore della sua bella. Affinché la narrazione fruisca con tenerezza il linguaggio è ricco di citazioni da film in bianco e nero, musical e sorprese che scaturiscono dal sincronismo di meccanismi inceppati o miracolosamente funzionanti. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il comune di Curno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA