InChiostro, l'allieva sfida il maestro
Opere Chiodi e di Alessandra Belloni

Le opere del bergamasco Italo Chiodi in mostra al Chiostro di San Francesco insieme ai lavori di carta della giovanissima Alessandra Belloni, studentessa all'Accademia di Belle Arti di Brera dove l'artista bergamasco insegna.

Ci saranno anche le opere dell'artista bergamasco Italo Chiodi tra i disegni che dal 3 al 26 agosto troveranno ospitalità tra i portici del Chiostro di San Francesco in Città Alta, in occasione della quarta mostra organizzata da InChiostro, il locale più cool dell'estate bergamasca.

Proprio a Italo Chiodi, docente all'accademia di Belle Arti “Brera” di Milano, è affidata la direzione artistica del ciclo di mostre che anche quest'anno accompagnano le serate firmate La Marianna, nel cuore di Bergamo Alta. Per il mese di agosto Chiodi ha scelto di scendere in campo in prima persona, esponendo nell'antico chiostro medioevale alcuni dei suoi disegni, ispirati alla fascinazione di paesaggi visti dalla prua di una nave, interpretati da uno sguardo vagabondo, desideroso e ricco di attesa.

Accanto ai suoi disegni, troveranno spazio anche le opere della cremonese Alessandra Belloni, 22 anni, studentessa al terzo anno alla prestigiosa accademia d'arte milanese. 29 anni separano il maestro dalla giovane allieva, le cui opere sono frutto di un'attenzione a particolari e dettagli lasciati inviolati dagli occhi di chi non sa guardare, con l'intento di portarli alla luce attraverso le pieghe della carta. Le sue opere sono infatti costruite con quella che solitamente viene definita “carta straccia”, ma che la giovane artista sa valorizzare al meglio in creazioni uniche e originali.

Le serate di InChiostro non sono solo arte, ma anche musica, aperitivi e ottimo cibo preparato dagli chef de La Marianna. L'appuntamento è tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica, in Piazza Mercato del Fieno in Città Alta. Ingresso sempre libero e gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.8226068 o mandare una mail a [email protected].

Le serate di In-Chiostro sono anche su Facebook (GetTo InChiostro) e sul sito web www.in-chiostro.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA