Sabato 01 Settembre 2012

Una bat-caverna a Clusone
Super sabato per i fan di Batman

Eccessivamente nerd e con orgoglio. Meno stereotipata di quanto si possa credere ma con un amore smisurato per Batman, Superman e compagnia svolazzante, la carica dei fumettofili sbarca sabato 1° settembre in Valseriana.

Il Cinema Garden sarà per qualche ora la sua Batcaverna, Clusone una Gotham City improvvisata e assai più solare, la proiezione de Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno la più importante delle missioni da compiere. Batman sarà un po' ognuno di quelli che parteciperà, per gustarsi l'ultimo film della trilogia nolaniana ma non solo: l'Associazione Culturale Bergomix ha voluto creare qualcosa in più, producendo terreno fertile per i suoi adepti e non.

Dalle 15 in poi a Clusone inizia il Batman Day, con la presenza di un bat-disegnatore con i fiocchi come Davide Gianfelice della Dc Comics/Vertigo, la casa del pipistrello, uno dei due principali filoni del fumetto mondiale, nemica giurata della Marvel almeno quanto Joker lo è del più famoso uomo con le ali.

Alle 17 l'entrata in sala per la proiezione del film, che durerà fino a qualche minuto prima delle 20: allegati al normale biglietto un poster e un fumetto di Batman, giusto per rendere un po' più speciale la faccenda. Una mascherata? Nemmeno per sogno e nemmeno concettualmente visto che non sono previsti cosplayer ufficiali: niente travestimenti organizzati anche se, ovviamente, chi vorrà potrà munirsi per conto proprio di mantello o batmobile, sperando magari che nessuno voglia vestire i panni del perfido Bane.

Leggi di più su L'Eco di sabato 1° settembre

m.sanfilippo

© riproduzione riservata