Burattini per grandi e piccini
Ci sono ancora 2 appuntamenti

Proseguono Borghi & Burattini 2012 e La Piazza dei Burattini-Burattini in viaggio, avventure per grandi e piccini! Domenica 2 settembre appuntamento a Bonate Sotto e lunedì 3 al Parco Turani di Redona.

Proseguono Borghi & Burattini 2012 e La Piazza dei Burattini-Burattini in viaggio, avventure per grandi e piccini! Domenica 2 settembre alle ore 17 al Centro socio-culturale di Bonate Sotto in via San Sebastiano verrà assegnato il 15esimo Premio Benedetto Ravasio, che quest'anno vede vincitrice dell'ambito riconoscimento la compagnia di teatro di figura «Zanubrio's Marionettes» di Sondrio.

In occasione della premiazione la Compagnia Zanubrio's Marionettes offrirà al pubblico lo spettacolo di burattini «Gli strani casi dell'Ispettore Balanzone ovvero: indovina chi c'è per cena?», sua prima produzione già vincitrice del Premio Otello Sarzi 2011-Nuove figure del teatro.

Lo spettacolo, di e con Riccardo Canestrari, è caratterizzato, nell'orma della tradizione dei burattini emiliani, dall'uso di teste di legno finemente scolpite e trucchi scenici stupefacenti ed è una divertente farsa che gioca con gli stereotipi letterari e cinematografici di thriller, con citazioni evidenti a Sherlock Holmes e ai grandi autori di come Hitchcock, Hammet, E.A.Poe , Stevenson, Chandler. Con un ritmo incalzante, lazzi ridicolissimi e sonore bastonate, il famosissimo e infallibile investigatore privato Balanzone e il suo scombinato assistente Sganapino tenteranno di sbrogliare l'ingarbugliata matassa di questo loro ennesimo caso!

«La Piazza dei Burattini - Burattini in viaggio», avventure per grandi e piccini!, rassegna di Teatro di figura organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio grazie al contributo del Comune di Bergamo e facente parte del cartellone di Bergamo estate 2012, si concluderà lunedì 3 settembre alle ore 21 al Parco Turani di Redona di Bergamo con lo spettacolo «Giacomino il fagiolo che montò fino al cielo» della compagnia perugina «Il Laborincolo».

Messo in scena con marionette da tavolo e attore, lo spettacolo ci porta a conoscere le avventure di Giacomino, un ragazzino vivace, giocherellone e un po' distratto che abita in una piccola casa insieme alla mamma e alla loro mucca e che un giorno, dovendo andare al mercato per vendere la mucca ormai troppo vecchia, disattendendo i consigli della mamma, decide di seguire un'altra strada per piantare un seme specialissimo… L'ingresso agli spettacoli è libero. Per informazioni tel. 035.401924, email [email protected], www.fondazioneravasio.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA