Siamo al duello finale dei naecc
Spettacolo domenica a Tavernola

Siamo al duello dei naecc del Sebino che ha appassionato domenica dopo domenica migliaia di spettatori. Domenica 2 settembre a Tavernola i 45 equipaggi in gara si confronteranno nell'ultima attesissima sfida che concluderà il campionato.

Siamo al duello dei naecc del Sebino che ha appassionato domenica dopo domenica migliaia di spettatori. Domenica 2 settembre a Tavernola i 45 equipaggi in gara si confronteranno nell'ultima attesissima sfida. Ad assistere alla finale del campionato sul lungolago tavernolese ci sarà il pubblico delle grandi occasioni.

La giornata si aprirà alle ore 15 con la tradizionale sfilata per le vie del paese accompagnata dalla banda locale, e la benedizione degli atleti e dei remi alla Chiesa Parrocchiale. A partire dalle ore 15,30 si apriranno le regate, con la sfilata in acqua delle imbarcazioni.

La prima a scendere in gara sarà la batteria femminile: le favorite alla vittoria sono Anna Mometti e Chiara Rinaldi del «Tavernola», ma il «Gallinarga» con Marta Pedroni e Miriana Colosio e il «Cambianica» con Elisa Martinelli e Nadia Gaudenzi - entrambe imbarcazioni del Tavernola - non staranno a guardare e sarà sfida aperta per l'assegnazione del «Remo Rosa».

A seguire, nella categoria «Avanotti» (Under 17), la sfida al fotofinish per il Remo d'Oro sarà soprattutto tra le imbarcazioni del «Cambianica» con Massimo Belbruti e Walter Fenaroli e il «Predore» con Mattia Rota e Cristian Bettoni che nell'ultima gara di Predore sono arrivati primi a pari merito.

Al termine delle gare under 17, i remi passeranno ai giovanissimi che scenderanno in acqua divisi in tre batterie: 32 fra ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 14 anni provenienti dalla scuola del remo tenuta dalle associazioni organizzatrici nel periodo estivo, alla loro prima esperienza con la voga in piedi.

E infine, gran finale con la sfida regina dei Germani: in questo caso gli equipaggi «Nono Bati» con Cesare Bosio e Tonino Soardi, «Cambianica» con Ivan Zoppi e Nicola Foresti, «Tavernola» con Fabio Rinaldi e Mario Fenaroli e «Clusane» con Raffaele e Giuseppe Barbieri si contenderanno l'ambito premio «Naet d'Or» messo in palio dalla Pro Loco Tavernola.

La manifestazione è organizzata da Associazione Amici del Naet Tavernola, Polisportiva Predore, Giovani vogatori Clusanesi e Vogatori Sarnico ed è sponsorizzata dalla Pro Loco Tavernola. «Erano anni che non assistevamo a un campionato così appassionato e seguito - dice Ivan Zoppi dell'Associazione Amici Naet Tavernola -. Il numero e il livello tecnico degli equipaggi si è alzato molto e il pubblico cresce ad ogni gara. Le associazioni remiere stanno lavorando bene e con impegno e grazie alla scuola del remo inaugurata quest'anno molti ragazzi giovanissimi si stanno avvicinando a questo sport. La flotta del campionato naecc oggi conta ben 45 imbarcazioni, un record».

© RIPRODUZIONE RISERVATA