Valentino solista al Royal Opera Haus
Gran debutto nel «Lago dei cigni»

Sin da piccolo ha ammirato il carisma di Baryshnikov, la tenacia di Nureyev e la purezza tecnica di Bujones. Questo è Valentino Zucchetti 24 anni di Calcinate che il 6 ottobre debutterà al Royal Opera Haus nel «Lago dei cigni» come solista.

Sin da piccolo ha ammirato il carisma di Baryshnikov, la tenacia di Nureyev e la purezza tecnica di Bujones. E' Valentino Zucchetti 24 anni originario di Calcinate ma residente a San Pancrazio di Palazzolo S.O. affidato all'età di 4 anni all'”enjoidance” di Sarnico.

Il prossimo 6 ottobre Valentino debutterà al “Royal Opera Haus” nel “Lago dei cigni” come “ballerino solista” della “Royal Ballet Company” la compagnia di balletto classico più importante d'Inghilterra ed una tra le prime nel mondo.

«All'età di tre anni – dice Valentino – assistetti in televisione per la prima volta un balletto classico, il «Don Quixote». L'espressività, la tecnica, l'energia, l'armoniosità e l'eleganza di Baryshnikov hanno fatto maturare in me la volontà di voler diventare come lui. Nessuno in famiglia aveva mai praticato danza, l'idea di diventare ballerino classico è partita unicamente da me, con grossa sorpresa dei miei genitori che mi hanno comunque sempre incoraggiato e sostenuto».

Dopo gli inizi alla “enjoidance” Valentino a 11 anni frequenta la scuola di ballo del “Teatro della Scala” a Milano. A 16 a Londra frequenta i corsi alla Royal Ballet School sotto la guida di Gailene Stock. Dopo due anni nel balletto dell'Opernhaus di Zurigo con il coreografo Heinz Spoerli ed un anno nel balletto nazionale norvegese di Oslo, approda alla “Royal Ballet Company” dove dal giugno scorso è ballerino solista.

Tutto questo non gli ha impedito di conseguire gli studi in Italia ed in Inghilterra dove si è diplomato nel piano accademico della “Royal Ballet School” ottenendo in diploma ESOL di lingua inglese a Cambridge. Oggi Valentino prova per più di 8 ore al giorno al fianco dei migliori ballerini del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA