Lunedì 24 Settembre 2012

«Voci e volti dall'Oriente»
C'è «Il tempo che ci rimane»

Anche quest'anno all'interno di Molte fedi sotto lo stesso cielo torna la sezione Voci e volti dall'Oriente, una finestra aperta sul Medio Oriente che vuole raccontare la situazione dei cristiani che vivono queste terre attraverso incontri con testimoni significativi (gli scorsi anni sono stati ospiti della sezione padre Pizzaballa, Mons. Sako e Mons. Laham Maroun). Una sezione che nasce dalla grande attenzione che le ACLI Provinciali di Bergamo, e Molte fedi sotto lo stesso cielo in particolare, hanno sempre avuto per la Terra Santa e per la situazione mediorientale.

La sezione, che prevede tre appuntamenti, si aprirà mercoledì 26 settembre alle ore 20.45 con la proiezione del film “Il tempo che ci rimane” di Elia Suleiman (Francia, Palestina 2009) al Cinema Conca Verde (Bergamo, via Mattioli 65). Il film narra la storia di sessant'anni di rapporti tra Israele e Palestina attraverso il racconto delle vicende di una famiglia. Un'autobiografia del regista-attore stesso, nato e cresciuto a Nazareth «fra quei palestinesi che decisero di restare e che furono etichettati come “arabi israeliani” vivendo da stranieri in patria». Per partecipare all'incontro è necessario acquistare il biglietto, presso la sede ACLI o presso il Cinema Conca Verde la sera stessa dello spettacolo.

Gli appuntamenti di Voci e volti dall'Oriente proseguiranno venerdì 5 ottobre presso la Chiesa Parrocchiale di Longuelo con la testimonianza di Mons. Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme, in una serata dal titolo “Se ci sarà pace a Gerusalemme, ci sarà pace in tutto il mondo”, e venerdì 12 ottobre alle ore 20.45 con Violette Khoury, farmacista di Nazareth e una delle fondatrici del movimento Sabeel, che interverrà sul tema “Da cristiani, nella terra di Gesù”. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa prenotazione: è possibile prenotare i biglietti sul sito www.moltefedisottolostessocielo.it o telefonando allo 035 210284.

Inoltre, dal 6 al 15 ottobre Violette Khoury porterà la sua testimonianza anche in alcuni paesi della provincia, nel corso di serate organizzate da Molte fedi sotto lo stesso cielo in collaborazione con i Circoli ACLI, le parrocchie e le amministrazioni comunali.

Questo il programma degli incontri:
* Sabato 6 ottobre ore 20.30 Incontro con la parrocchia e il circolo ACLI di Bonate Sotto – Oratorio di Bonate Sotto

* Domenica 7 ottobre ore 10.30 Testimonianza nel corso della Santa Messa presso la Parrocchia di Cenate Sotto

* Lunedì 8 ottobre ore 20.30 Incontro con la Comunità di San Fermo

* Martedì 9 ottobre ore 20.30 Incontro con la parrocchia e il circolo ACLI di San Pellegrino – Parrocchia di San Pellegrino

* Giovedì 11 ottobre ore 20.30 Incontro presso l'Auditorium di Villa Milesi a Lovere organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Lovere

* Domenica 14 ottobre ore 10.30 Testimonianza nel corso della Santa Messa presso la Parrocchia di Longuelo

* Domenica 14 ottobre ore 17.00 Incontro con il Circolo ACLI di Boltiere e cena del povero – Circolo ACLI di Boltiere

* Lunedì 15 ottobre ore 20.30 Incontro con la Parrocchia di Lallio – Parrocchia di Lallio

Per informazioni e chiarimenti:

www.moltefedisottolostessocielo.it

moltefedi@aclibergamo.it

Tel.: 035.210.284

a.ceresoli

© riproduzione riservata