«Per amore, solo per amore»
Tre spettacoli al Teatro S.Giorgio

Continuano le attività promosse all'interno di «Per amore o per forza», il progetto biennale a sostegno del teatro giovanile promosso dal Comune di Bergamo - Assessorato all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili.

Continuano le attività promosse all'interno di «Per amore o per forza», il progetto biennale a sostegno del teatro giovanile promosso dal Comune di Bergamo - Assessorato all'Istruzione, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili, in partnership con il TTB-Teatro Tascabile di Bergamo, realizzato in collaborazione con Teatro Prova e Teatro Caverna e con il fondamentale contributo di Fondazione Cariplo.

In ordine di apparizione, la prima azione in programma è dedicata alla formazione e riservata ai membri delle giovani compagnie teatrali che hanno preso parte alla maratona 2012 di “Per amore o per forza”.

Col titolo di “Drammaturgie al lavoro”, l'azione prevede la realizzazione di un doppio seminario dedicato alla scrittura nel teatro, che vede protagonisti due personaggi altrettanto significativi, ma rappresentanti di mondi teatrali diversi: da un lato la tradizione popolare che sa incarnarsi nella contemporaneità di Mimmo Cuticchio, il maestro dei pupi e dell'arte del cunto; dall'altro il percorso di ricerca di Gabriele Vacis, autore e regista teatrale, televisivo e cinematografico, tra i nomi più autorevoli del teatro italiano contemporaneo.

I seminari si svolgeranno sabato 20 e domenica 21 ottobre all'Auditorium di Loreto e giovedì 1 e venerdì 2 novembre allo Spazio Polaresco. Benché a numero chiuso e riservata ai gruppi che hanno preso parte alla maratona teatrale, l'attività prevede un momento pubblico, con il cunto di Mimmo Cuticchio dal titolo “Dal tradimento di Gano di Magonza alla morte del gigante Gattamugliere”, in programma sabato 20 ottobre alle ore 21.00 all'Auditorium di Loreto (ingresso € 5).

La seconda attività, denominata “Per amore solo per amore” - La rassegna e realizzata in collaborazione con Teatro Prova, consiste nell'organizzazione di una rassegna di tre appuntamenti presso il Teatro S. Giorgio, storica sede del Teatro Prova, in cui andranno in scena alcuni degli spettacoli più significativi tra quelli presentati all'interno della maratona 2012. Teatro Ex Dorgheria & Co, Simonebug, I rimedi per i fratelli Calvi e ‘NQuill sono i gruppi selezionati per questa specifica attività.

Le date della rassegna sono 3 novembre, 10 novembre e 18 novembre (ingresso € 6). A chiudere l'attività per l'anno 2012 “Per amore solo per amore” - Appuntamento finale, una giornata pensata per riflettere attorno ai temi della creatività giovanile e per poter vedere all'opera un gruppo di giovani artisti che si è messo in rilievo a livello nazionale. In programma, per sabato 1 dicembre, presso la sede del Teatro Tascabile di Bergamo, una tavola rotonda dal titolo “Fuori contesto? Gli spazi e le esperienze di creatività giovanile, di ieri e di oggi, nei contesti urbani”, con autorevoli interventi e racconto di esperienze significative. A seguire, presso l'Auditorium di Piazza della Libertà, andrà in scena lo spettacolo di teatro-danza “Col sole in fronte”, della Compagnia Balletto Civile, ispirato alla vicenda di Pietro Maso (ingresso e 5).

Per info e prenotazioni tel. 035-399.656/657 mail [email protected]; [email protected]

Per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA