Premio Narrativa Bergamo:
2 mesi per iscriversi alla giuria

Muove i primi passi la 29ª edizione edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, che si concluderà nella primavera del 2013: ci sono due mesi di tempo per iscriversi alla giuria popolare. Domenica 11 novembre è in programma il pranzo inaugurale.

Muove i primi passi la 29ª edizione edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, che si concluderà nella primavera del 2013: ci sono due mesi di tempo per iscriversi alla giuria popolare. Domenica 11 novembre è in programma il pranzo inaugurale  a cura dell'Associazione “Il Cavalieri Giallo”, che devolverà l'intero ricavato a sostegno del Premio.

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Premo Nazionale di Narrativa Bergamo, i cui soci sono il Comune di Bergamo, la Provincia di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo, la Confesercenti di Bergamo e l'Associazione Culturale Il Cavaliere Giallo, il 25 ottobre ha approvato i bandi della XXIX  edizione del Premio Narrativa Bergamo.2013.

Il Bando del Premio Narrativa 2013 (iscrizioni già concluse) prevede la partecipazione di tutte le opere in prosa di autori italiani che siano state pubblicate dal gennaio 2011 al 30 settembre 2012,  Il Regolamento è visionabile nel sito www.premiobg.it

Sempre dal sito, sarà possibile in questi giorni compilare e spedire solo on line il Bando della Giuria Popolare XXIX edizione del Premio Narrativa suddiviso per categorie: tutti dovranno inviarlo entro il 31 dicembre 2012, Ai singoli (adulti e giovani) e alle scuole le copie dei 5 libri finalisti sono in omaggio, a pagamento invece per i gruppi lettura.

Nel corso del Premio, (che scandisce le sue tappe a partire dai primi di febbraio con la nomina dei 5 finalisti, per proseguire con gli incontri con gli autori nel mese di marzo, e la cerimonia di premiazione conclusiva , che ogni anno si svolge verso la fine di aprile, in concomitanza con la fiera del libro), anche quest'anno proseguirà la sesta edizione del Progetto “L'officina del lettore”, laboratorio di lettura per il triennio delle scuole superiori di Bergamo e Provincia, promosso dall'Associazione del Premio con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e curato dalla Prof.ssa Adriana Lorenzi.

Anche in questa edizione i partecipanti al laboratorio incontreranno gli autori finalisti nei loro Istituti (così come per le classi giurate che lo richiederanno) e faranno parte della Giuria Popolare del Premio. Le iscrizioni al laboratorio sono già chiuse per il raggiungimento massimo dei posti disponibili.

PREMIO MIGLIOR GIUDIZIO CRITICO PER LE SCUOLE: consistente in un buono libri di € 150,00 spendibile presso la Fiera del Libro di Bergamo.
Potranno partecipare tutte le classi degli Istituti Superiori di Bergamo e Provincia che si saranno costituite Giuria Popolare e tutte le classi che si saranno iscritte al Laboratorio di lettura "L'Officina del lettore"

Domenica 11 novembre alle 12,30 al ristorante Baldassarre Agnelli di Lallio, via Della Madonna 20, si terrà il pranzo inaugurale.
Testimonial due finalisti del Premio delle scorse edizioni, Letizia Muratori e Cosimo Argentina, e l'attore Niseem Onorato, che leggerà alcune pagine delle loro ultime opere.

L'intero ricavato verrà donato all'Associazione del Premio, che nonostante le contingenti difficoltà economiche, comuni a tante altre associazioni culturali, ha voluto garantire l'impegno personale degli organizzatori per lo svolgimento di questa edizione 2013, per ribadire la valenza storica e istituzionale di un Premio letterario che si avvicina ai suoi 30 anni di presenza sul territorio nazionale.

Per partecipare basta telefonare a: Susana - 333.2012290 Adele - 349.1386904 Mirella - 3337317966 Bruna  - 3491386904 Mariella - 3357712183

Per informazioni: www.premiobg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA