Cameron: referendum per l'Ue
Ma Bergamo già fuori dal Mec...

Il premier britannico Cameron ha promesso di organizzare un referendum sulla partecipazione all'Unione europea. L'idea non è proprio del tutto originale. Qualcuno, nel 1979, aveva espresso un desidero: «Voglio fare uscire Bergamo da Mec».

Il premier britannico David Cameron ha promesso, se sarà confermato alla guida del Paese, di organizzare un referendum sulla partecipazione all'Unione europea. Ai cittadini sarà chiesto di pronunciarsi: dentro o fuori. Il referendum dovrebbe svolgersi nella prima metà della prossima legislatura che comincerà nel 2015. Ciò significa che il referendum si svolgerebbe entro il 2017.

Ma... , ci vien da dire, l'idea non è proprio del tutto originale. Qualcuno, già nel 1979, aveva espresso un desidero: «Voglio comandare un giorno all'Onu e col potere voglio fare uscire Bergamo da Mec».

I più giovani probabilmente non hanno mai sentito parlare de «I Gatti di Vicolo Miracoli». È stato un gruppo musicale e cabarettistico, che era stato fondato a Verona nel 1970 e che è rimasto attivo fino al 1985. Ne facevano parte nomi noti del mondo dello spettacolo e del cabaret: Gianandrea Gazzola, Umberto Smaila, Jerry Calà, Franco Oppini, Nini Salerno.

Nel 1979 «I gatti» pubblicarono un singolo di grande successo: «Capito?!». Era la sigla della trasmissione televisiva Domenica In condotta da Corrado. Chissà perché, scelsero proprio Bergamo come candidata per uscire dal Mec (che allora era la sigla del Mercato Europeo Comune).

Una scelta che divenne, nella vita reale, la colonna sonora di tanti sfottò: con i bergamaschi costretti a incassare le continue prese in giro. Riascoltiamo allora (negli allegati) questa vecchia canzone. Alla fine è obbligatorio un sorriso. «Capito?!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA