Martedì 14 Maggio 2013

«Noi non siamo come James Bond»
Film e dibattito al Cinema San Marco

Per celebrare al meglio la Festa del cinema, stasera alle 21 e al prezzo speciale di 3 euro, al Cinema San Marco è in programma il film «Noi non siamo come James Bond», pellicola uscita lo scorso mese e premiata al Torino Film Festival.

Ecco la trama. Siamo nel 1985: Guido e Mario, amici del cuore, decidono di fare il loro primo viaggio insieme. A distanza di trent'anni decidono di affrontare una nuova avventura e partire per un viaggio intimo e strampalato, denso di domande e di riflessioni sulla loro amicizia, sul senso dell'esistenza, sulla malattia: le memorie dell'epoca si sovrappongono alla vita di oggi, segnata per entrambi dalla lunga battaglia contro il tumore. Un dolce road movie che mostra le immagini di un'Italia cambiata: l'imprevedibile spiaggia dell'infanzia a Sabaudia, la Perugia di un concerto improvvisato in strada durante Umbria Jazz, Milano e Roma, le città attuali dell'uno e dell'altro.
Vestiti in smoking, a bordo di una Mini d'epoca in affitto o sugli Intercity italiani, i due pianificano anche un improbabile incontro con l'agente 007, James Bond, il loro eroe di un tempo: bellissimo, invincibile e immortale. Al Bond doc Sean Connery i due amici vorrebbero porre una sola domanda da ragazzi cresciuti: come si fa a diventare immortali?

Dopo la visione, seguirà un dibattito con la partecipazione di Carlo Tondini, direttore dell'Oncologia medica dell'ospedale Papa Giovanni XXIII, Maria Simonetta Spada, responsabile della Psicologia clinica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII, Arnaldo Minetti, e presidente dell'Associazione Cure Palliative. Presente anche uno dei due protagonisti del film, oltre che coautore, Guido Gabrielli. Modererà l'incontro Laura de Laurentiis, giornalista e scrittrice.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata