Radio Alta ricorda il terremoto
Ospite in studio Beppe Carletti

Radio Alta dedica due giornate all'evento che ha sconvolto l'Emilia. Il 29 maggio, a partire dalle 8, «Colazione con Radio Alta» ospite Beppe Carletti, fondatore del gruppo musicale più longevo d'Italia, i «Nomadi».

Un anno esatto dalla seconda scossa, quella che si è fatta sentire in tutto il Nord Italia. L'Emilia ha tremato come non mai nove giorni dopo la prima scossa, molto più leggera, avvenne il 20 maggio 2012. Radio Alta dedica due giornate all'evento che ha sconvolto l'Emilia. Il 29 maggio, a partire dalle 8, «Colazione con Radio Alta» ospite Beppe Carletti, fondatore del gruppo musicale più longevo d'Italia, i «Nomadi». L'artista sarà in studio con Teo Mangione.

Un'occasione anche per parlare del libro «Io Vagabondo, 50 anni di vita con i Nomadi» e del nuovo album dei Nomadi «Terzo Tempo». In programma alcuni collegamenti con l'Emilia e con Radio Bruno, emittente di Carpi che ha seguito la cronaca in diretta del terremoto, partecipando attivamente alle fasi di emergenza. In linea al telefono la giornalista-conduttrice Clarissa Martinelli.

Il 30 maggio in studio ci sarà il sindaco di Ponteranica, Cristiano Aldegani, in rappresentanza dei numerosi Comuni bergamaschi che hanno prestato aiuto concreto alla popolazione emiliana. Si ricorderanno i momenti di solidarietà di molti ascoltatori che insieme a Radio Alta e Bergamo Tv hanno partecipato con una «spedizione» all'acquisto del Parmigiano Reggiano per aiutare i caseifici a ridurre il danno economico dovuto alla distruzione di parecchie forme di formaggio.

Beppe Carletti Nel 1963, allora sedicenne, fonda lo storico gruppo dei Nomadi, nato dal suo gruppo precedente, quello dei Monelli, assieme ad Augusto Daolio, Franco Midili, Leonardo Manfredini, Gualberto Gelmini e Antonio Campari, e ne diventa il tastierista fino ai giorni nostri. Ma il suo talento musicale si estende anche ad altri strumenti quali il pianoforte, lafisarmonica, l'organo Hammond e il sintetizzatore.

È l'unico membro della band rimasto dei fondatori ed è considerato dai fans il leader indiscusso del gruppo. Nel 1968, partecipa all'incisione del 45 giri Un altro giorno è andato - Il bello, dell'amicoFrancesco Guccini. Nel 1972, con lo pseudonimo di Capitan Nemo, incide due 45 giri da solista: 20.000 leghe / 000.02 ehgel e 20.000 leghe / Wild Thing. I dischi vendettero oltre 120.000 copie, e il successo fu tanto che per un certo periodo il gruppo di Beppe fu pubblicizzato come I Nomadi e Capitan Nemo.

In seguito, la casa discografica EMI si appropriò del nome Capitan Nemoper fare incidere altri 45 giri ad altri musicisti. Da sempre impegnato in iniziative socio-umanitarie, tra le quali la costruzione di una casa di accoglienza per bambini in Cambogia ed inVietnam dove vengono aiutate ragazze vittime della baby-prostituzione. Il 18 febbraio 2005, il giorno del compleanno di Augusto Daolio, Beppe Carletti è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Il 19 agosto 2009 partecipa insieme a numerosi altri artisti al Concerto per Viareggio, concerto benefico ideato da Zucchero in seguito al disastro ferrioviario di Viareggio.

Nel maggio 2011 è stato presidente della giuria italiana dell'Eurovision Song Contest. Il 22 novembre 2011 viene pubblicato il suo primo cd solista intitolato L'altra metà dell'anima e composto per intero da pezzi strumentali, in cui il tastierista ha voluto esprimere i propri sentimenti. Nel 2012, a seguito dei terremoti che hanno colpito l'Emilia, la sua terra, è stato promotore del Concerto per l'Emilia, tenutosi il 25 maggio, riuscendo a coinvolgere numerosi artisti, oltre che la Rai, che ha trasmesso l'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA