C'è la festa di Sant'Antonio
A Longuelo parata di «stelle»

Ritorna a Longuelo il mix di intrattenimento e informazione con la 13ª edizione della festa di Sant'Antonio che prenderà il via venerdì sera nell'oratorio del quartiere. La festa si chiude il 13 giugno.

Ritorna a Longuelo il mix di intrattenimento e informazione con la 13ª edizione della festa di Sant'Antonio che prenderà il via venerdì sera nell'oratorio del quartiere. Da non perdere il curioso appuntamento di martedì 4 giugno (ore 20) con "Mangiamoci gli orti", per scoprire tutto quello che c'è da sapere sull'orto di Astino.

Prodotti, modalità di coltivazione e cucina dei piatti tipici, saranno svelati da Gabriele Rinaldi e Silvia Tropea, direttore e presidente dell'Orto botanico di Bergamo, e dall'esperto Paolo Locatelli. A seguire (ore 21.15) "La magia dei cartoons" con ospite d'eccezione Bruno Bozzetto.

Giovedì 6 giugno (21.15) è atteso Emiliano Mondonico, per una chiacchierata a tutto campo su sport, giovani e tifoseria. Nel corso della festa, come da tradizione, verranno premiati i campioni dello sport bergamasco: sono attesi, venerdì 7 giugno, il calciatore Cristian Raimondi e le sciatrici Michela Azzola e Michela Moioli; domenica 9 giugno Martina Caironi, campionessa paralimpica a Londra 2012 sui 100 metri piani.

Appuntamento tradizionale anche per la montagna: ospite lunedì 10 giugno (ore 21.15) lo scalatore Mario Panzeri. Novità della tredicesima edizione sarà la mostra di pittura collettiva dedicata al quartiere di Longuelo e curata dei soci del Circolo artistico bergamasco.

La festa di sant'Antonio, copatrono della parrocchia si chiuderà il 13 giugno alle 18 con la santa messa nell'antica parrocchiale e la tradizionale processione per le vie del quartiere. A seguire, il concerto con Davide Perniceni e l'aperitivo offerto in oratorio dal gruppo adolescenti. Ogni sera saranno in funzione il ristorante, a partire dalle 19.30, la tradizionale pesca di beneficenza e, dalle 21, via all'intrattenimento musicale. "Un grazie di cuore - sottolinea Enzo Pagnoni, esponente del Comitato festa di Sant'Antonio - agli oltre 40 volontari che con tanto entusiasmo ogni anno garantiscono il successo di questa iniziativa".

M. M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA