Martedì 23 Luglio 2013

Bergamo Scienza:
dal 4 al 20 ottobre

Prenderà il via il 4 ottobre e fino al 20 arricchierà la nostra città di eprsonalità e di grande cultura. Tutto pronto per la undicesima edizione di Bergamo Scienza. On line, sul sito www.bergamoscienza.it, tutto il calendario aggiornato, tra conferenze, dibattiti e spettacoli.

Ecco le attività del primo giorno: si parte all'Auditorium di Piazza della Libertà con la presentazione della manifestazione alle 17 mentre alle 21 è in programma il concerto inaugurale «Planetario».

Tra i nomi più noti che parteciperanno alla manifestazione il premio Nobel per la medicina 2009 Jack William Szostak. Tra gli altri arriveranno nella nostra città: l'archeologo Klaus Schmidt, il bioinformatico Ewan Birney, la fisica del Cern di Ginevra Fabiola Gianotti, il fisico teorico John Pendry, il sociologo Massimiano Bucchi, studioso dei rapporti tra scienza, tecnologia e società, Samir Okasha autore del libro sulla filosofia della scienza, l'architetto e ingegnere Carlo Ratti, Richard Frackowiak responsabile del dipartimento di Neuroscienze dell'università di Losanna, Fabrizio Benedetti docente di fisiologia all'università di Torino, il professor Neil Levi, la neurolinguista Valentina Bambini, la bergamasca Elena Cattaneo, professore di Scienze farmacologiche.

Il tema di questa edizione sarà il cibo: «Nutriamoci di scienza». Ci sarà anche una giornata dedicata all'Expo e, per la musica, nomi illustri come quello di Michael Nyman e Meredith Monk.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata