Lunedì 19 Agosto 2013

Ars Armonica apre palazzi e castelli
Da Gromo a Bergamo con la musica

Torna, per la quinta edizione, il festival «Borghi palazzi e castelli in musica», organizzato dall'Associazione Ars Armonica. Musica, arte, storia, spiritualità, natura, itinerari turistici e proposte enogastronomiche del circuito Suoni&Sapori. Tutto questo per tre appuntamenti, ad ingresso gratuito, da agosto ad ottobre, uno al mese, in città e provincia.

Si parte martedì 20 agosto con il concerto inaugurale in uno dei borghi più belli d'Italia: Gromo. Alle 21, in piazza Dante, il fisarmonicista solista Roberto Caberlotto e l'ensemble d'archi dell'orchestra Ars Armonica, diretto dal maestro Damiana Natali, si esibiranno in «Concerto per l'estate Sotto le Stelle» (in caso di pioggia, nella chiesa parrocchiale). Nel programma classici, tanghi e arrangiamenti per fisarmonica ed archi.
Prima del concerto, alle 17, sarà possibile fare una visita guidata al borgo (costo 5 euro) o associarla alla cena al ristorante Posta al Castello (25 euro, prezzo convenzionato con il circuito Suoni&Sapori. Per prenotare: 0346.41345).

A settembre, il festival si sposterà in Città Alta. Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, domenica 8 alle 17,30 si terrà «Concerto in Basilica: Le Voci dell'Infinito» con il coro polifonico di Giavenale (Vicenza) diretto da Pierdino Tisato, anche organista. Dopo la valle e la città, il terzo appuntamento sarà in pianura: a Bariano. Giovedì 10 ottobre, nel bicentenario della nascita di Verdi, alle 19, nel Convento dei Neveri, l'orchestra Ars Armonica, diretta dal maestro Damiana Natali, si esibirà in «Concerto d'emozioni: Omaggio a Verdi». Oltre alla musica, alle 18 ci sarà la visita guidata e alle 20 la cena a cura del ristorante Al Convento (40 euro, prezzo convenzionato con il circuito Suoni&Sapori. Prenotazioni: 0363. 95439). Il festival è stato realizzato in collaborazione con diversi soggetti ed è patrocinato dagli assessorati al turismo e alla cultura della Provincia di Bergamo, Turismo Bergamo, assessorato alla cultura del Comune di Bergamo e Bergamo candidata capitale europea della cultura 2019. Info: segreteria@arsarmonica.eu e www.arsarmonica.eu.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata