Intesa tra Videobergamo e Bergamo Tv
Dal 30 settembre programmazione unica

Importanti novità nel campo dell'emittenza televisiva bergamasca. Si tratta dell'accordo tra Publimagic, editore di Videobergamo, e Teleradiodiffusioni Bergamasche, editore di Bergamo tv le cui linee attuative si sono perfezionate nelle ultime ore.

Ci sono novità nel campo dell'emittenza televisiva bergamasca. Si tratta dell'accordo tra Publimagic, editore di Videobergamo e Teleradiodiffusioni Bergamasche, editore di Bergamo tv le cui linee attuative si sono perfezionate in queste ultime ore.

L'intesa tra le parti prevede la messa in onda di un'unica programmazione, sotto il cappello della testata storica di Bergamo tv, nell'ottica di ottenere le sinergie necessarie per la tutela delle specificità delle tv locali bergamasche.

«I grandi investimenti ai quali le televisioni locali sono chiamate in questi anni  - spiega Massimo Cincera amministratore delegato di Teleradiodiffusioni bergamasco e dell'intero Gruppo Sesaab - hanno previsto innanzitutto il passaggio della trasmissione del segnale da analogico a digitale. Inoltre hanno reso indispensabile l'introduzione delle tecnologie digitali di produzione e, conseguentemente, il rinnovo degli spazi fisici nei quali vengono realizzati i programmi tv. Gli sviluppi attuali e futuri del settore televisivo hanno dunque reso necessaria questa alleanza tra le due emittenti  bergamasche».

Sotto la testata di Bergamo tv (nata nel 1976), troverà spazio l'esperienza maturata dalla più giovane Videobergamo.

«L'esperienza di Videobergamo - dichiara Luca Caglioni, amministratore unico di Publimagic - è stata entusiasmante per chi, come me, l'ha promossa e supportata, è stata formativa per molti collaboratori che con le nostre telecamere e dai nostri microfoni hanno imparato un mestiere ed è stata, mi auguro, gradevole per il pubblico che ha seguito le nostre trasmissioni sportive e di approfondimento e la nostra informazione. L'avventura non termina qui perché sono certo che nella rinnovata e autorevole compagine di Bergamo tv potranno trovare spazio e crescere gli esperimenti informativi che abbiamo fino ad ora coltivato».

«Sta per cominciare una stagione televisiva completamente nuova per Bergamo - prosegue Massimo Cincera - e, come avviene per ogni nuova avventura, l'entusiasmo è molto. Bergamo tv lascerà nei prossimi mesi la sede di via Corti e troverà posto nella sede storica del Gruppo Sesaab in Palazzo Rezzara in viale Papa Giovanni XXIII al 118 dove già lavorano le redazioni de L'Eco di Bergamo e del sito del giornale. Cambieranno quindi gli studi televisivi di Bergamo Tv: produzione e scenografie utilizzeranno il meglio della tecnologia digitale disponibile sul mercato. Giornalisti, tecnici e editore siamo tutti chiamati a reinventare i processi di produzione delle trasmissioni, della pubblicità e dell'informazione. Salutiamo quindi con grande piacere questa intesa con Publimagic che consente la confluenza di esperienze e la possibilità di convogliare tutte le energie per un unico progetto televisivo locale».

L'accordo entrerà in vigore a partire dal 30 settembre 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA