Premio Bonaldi per l'arte
Mercoledì 27 la premiazione

Cerimonia di premiazione mercoledì 27 maggio alle 18.30 per la quinta edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte – EnterPrize che, dal 2005, è diventato un appuntamento a cadenza biennale. Il premio è volto a sostenere la ricerca di un giovane curatore che non abbia ancora compiuto trent’anni e il suo progetto di mostra.

Istituito per ricordare la figura di Lorenzo Bonaldi, collezionista e appassionato d’arte, con questo riconoscimento si vuole sottolineare la centralità e il significato che la figura del curatore ha assunto nel panorama artistico internazionale, oltre a incoraggiare e sostenere il talento di un giovane in un momento estremamente vitale all’interno del suo percorso professionale.

Il regolamento del premio prevede una partecipazione esclusivamente a invito: i concorrenti sono proposti da advisor - artisti, critici, curatori, direttori di museo, collezionisti, rappresentanti di corsi e scuole di formazione curatoriale e di realtà editoriali di settore provenienti da tutto il mondo - che selezionano, ciascuno e per una sola edizione, un candidato. Ognuno di essi presenta un progetto di mostra inedito, concepito sulla base di uno spazio espositivo ed un budget assegnati. Una giuria internazionale, composta da tre rappresentanti di spicco del mondo dell’arte internazionale, è chiamata ad assegnare il Premio al progetto che verrà riconosciuto come il più innovativo. La valutazione tiene conto di molteplici punti di vista: critico, teorico, contenutistico ma anche pratico ed economico.

Il Premio consiste, quindi, nella realizzazione del progetto vincitore e nella pubblicazione di un catalogo bilingue che, oltre al progetto premiato, dovrà illustrare anche gli altri progetti concorrenti.

I membri della giuria: Iwona Blazwick, Direttrice Whitechapel Gallery, London Rein Wolfs, Direttore artistico Kunsthalle Fridericianum, Kassel Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC, Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA