Innovazione e creatività
L'Europa premia «In-Oltre»

L’associazione bergamasca In Oltre è innovativa e creativa. Lo sostiene la Commissione Europea che ha selezionato tra le Buone Pratiche Europee per promuovere l’innovazione e la creatività il Festival “Continuo… a non perdere la meraviglia”.

In occasione dell’Anno Europeo della creatività e innovazione, la onlus bergamasca In Oltre è stata selezionata dalla Commissione Europea sulle Buone Pratiche per l’innovazione e la creatività. Il progetto scelto e premiato è il Festival Arte e Disabilità “Continuo… a non perdere la meraviglia”, rassegna di due mesi di eventi tesa far capire che non esiste un limite umano per superare le barriere dell’indifferenza.

La rassegna, giunta nel 2008-09 alla sua settima edizione e in cantiere per il 2009-10, è organizzata dall’associazione In Oltre in rete con istituzioni, enti, genitori e associazioni del territorio orobico. La forza del progetto, sottolineata dallo studio europeo, è l’integrazione concreta della disabilità con la normalità attraverso il fare dei laboratori, del teatro, della musica, dell’arte figurativa. Un progetto innovativo e creativo - si legge nello studio. perché in grado di dare voce , attraverso linguaggi alternativi, ad un mondo silenzioso: la disabilità.

L’analisi della Commissione ha portato alla luce la capacità di In Oltre di aprire nuovi spazi di comunicazione rovesciando la rappresentazione sociale prevalente della disabilità come qualcosa che rende la persona disabile dipendente.

L’ obiettivo generale dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione 2009 è di sostenere gli sforzi degli Stati membri per promuovere la creatività attraverso l’apprendimento permanente in quanto motore dell’innovazione e fattore chiave dello sviluppo di competenze personali, professionali, imprenditoriali e sociali oltre al benessere di tutti gli individui nella società. La Commissione Europea nella raccolta delle Buone pratiche per l’innovazione e la creatività ha visto nel Festival di in Oltre tutto questo e ha scelto il progetto. Per informazioni ulteriori si può fare riferimento a questo sito: http://create2009.europa.eu/about_the_year/participating_countries.html. Per conoscere meglio l’associazione: www.inoltre-bg.it.

In Oltre è una Onlus nata nel 2004 che intende realizzare le condizioni perché la provincia di Bergamo continui ad essere connotata come territorio della “disabilità a misura d'uomo” attraverso la costruzione di una rete di soggetti pubblici e privati che condivida l'obiettivo di una integrazione possibile. L’Associazione promuove per questo incontri, percorsi di formazione, convegni manifestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA