Bergamo Estate a settembre
burattini e visite guidate

Continuano anche nel mese di settembre gli appuntamenti di Bergamo Estate 2009. Numerose e molto varie le iniziative all’insegna della musica e dello spettacolo, dello sport e della cultura del primo weekend di settembre.

Proseguono gli appuntamenti di Musei Notti Aperte, manifestazione che fino al 19 settembre animerà i sabati sera estivi con le aperture straordinarie dei Musei di Scienze Naturali, Archeologico e Orto Botanico.

Domenica 6 settembre alle ore 14,30 ritrovo in Piazza Mercato del Fieno per «I rifugi antiaerei di Bergamo», una visita al rifugio tubolare di piazza Mercato del Fieno ed al rifugio in galleria di collegamento (Conca d’Oro) a cura del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole (visita gratuita con obbligo di prenotazione al numero 333.2588551).

Sempre domenica 6 settembre ritrovo alle ore 16 in Piazza Duomo per la visita guidata, a cura delle Guide Turistiche Agiat, «La cattedrale di Bergamo, la sua storia e i suoi tesori», per scoprire la storia secolare, la vitalità artistica senza eguali, i tesori d’arte e di fede racchiusi nel Duomo di Città Alta.

Ancora nel weekend da non dimenticare il penultimo appuntamento della fortunata rassegna «La Piazza dei burattini» a cura della Fondazione Benedetto Ravasio. Domenica 6 settembre in scena in piazza Vecchia alle ore 17 Roggero Rizzi e Scala con «Sacco vuoto.. sacco pieno», uno spettacolo di burattini a guanto con un linguaggio adatto ai bambini che tende a sensibilizzare i più piccini al rispetto della legalità, contro qualsiasi ingiustizia.

Al via martedì 8 settembre la rassegna, curata dall’Associazione Musica Aperta, «Musica nel Chiostro del Seminarino. 6ª Edizione». Durante la serata d’apertura si esibiranno Christian Joseph Saccon, Chiara Agazzi in «L'arte del violino» (ore 21, Chiostro del Seminarino, via Tassis). Giovedì 10 settembre il secondo appuntamento con «Musica nel Chiostro del Seminarino» con «Quartetto d’archi e Coro da Camera» dell’Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» (ore 21, Chiostro del Seminarino, via Tassis).

Ancora all’insegna della musica mercoledì 9 settembre si chiude la rassegna «Not(t)e d’estate», curata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Alle ore 19.30 nel Chiostro di S. Francesco si terrà «Ars Magica», una festa rinascimentale con degustazioni de Le Cuciniere del Buon Gusto, musica antica del complesso «La Rossignol» e danza. Lo spettacolo si svolge in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia (Ingresso comprensivo di buffet rinascimentale: 40 euro. Info e prenotazioni www.gmibergamo.it;  Ingresso solo concerto: intero 12 euro; ridotto 5 euro).

ALTRI APPUNTAMENTI
Domenica 6 settembre. A mani nude nel parco, dalle 10 alle 17, Spalto S. Agostino. Una giornata dedicata alla divulgazione delle discipline e delle pratiche del benessere, dallo shiatsu al Tai Ch’i al Qi Gong. Il pubblico avrà la possibilità di cimentarsi in alcune delle sequenze base. L’iniziativa è a cura di Ho Sha Do.
Lunedì 7 settembre. Sport Awards 2009, ore 21, Palazzo Agliardi. Una manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, che ha l’intento di premiare gli atleti che a livello nazionale e internazionale hanno saputo meglio rappresentare la propria disciplina nella stagione 2008/2009. Nel corso della serata di gala verranno assegnati importanti riconoscimenti a personaggi di caratura internazionale, legati a vario titolo al mondo dello sport e verranno premiati i migliori atleti bergamaschi della passata stagione sportiva, grazie alla collaborazione con le Federazioni affiliate al CONI.
Martedì 8 settembre. Letture «Il viaggio», 10.30, Biblioteca Tiraboschi. Uno degli appuntamenti con il ciclo di letture organizzato dalla Biblioteca Tiraboschi. In questo appuntamento letture da “I racconti dell’Ohio” di Sherwood Anderson tenute dal Teatro d’Occasione Mercoledì 9 settembre, Non solo yoga.. al parco S. Agostino, dalle 19 alle 20.30, Parco S. Agostino. Un appuntamento con una lezione di yoga gratuita del Centro culturale Quinto Sol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA