In Tempore Organi, ad Almenno
le sonate di Arcangelo Corelli

Sabato 26 settembre alla chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore alle 20.30, per la rassegna musicale «In Tempore Organi - Voci et Organo insieme 2009», l’Ensemble A. Corelli eseguirà le Sonate a violino e violone o cimbalo dell’Opera Quinta di Arcangelo Corelli, violinista e rinomato compositore dell’età barocca.

L’Ensemble A. Corelli è una delle numerose formazioni cameristiche operanti all’interno dell’Associazione Nova et Vetera – Orchestra da Camera – di Lecco. Maria Antonietta Puggioni, violoncellista, Mario Valsecchi, organista e direttore artistico e musicale, Luigi Panzeri, organista e cembalista, accompagnano la violinista Cinzia Barbagelata.

L’Ensemble A. Corelli si dedica, in particolare, al genere barocco della «Sonata a tre» che, nelle due tipologie «da camera» e «da chiesa», rappresenta una delle espressioni strumentali più praticate tra Sei e Settecento dai musicisti italiani. L’indicazione «a tre» prevede in realtà la presenza di un numero maggiore di esecutori, poiché, oltre alle tre parti reali, due violini e violoncello, comprende la partecipazione di strumenti da tasto (clavicembalo, spinetta, organo) o a pizzico (liuto, tiorba) in numero variabile, che realizzano le armonie.

La serata sarà introdotta dalla conferenza «L’invenzione del violino nell’opera V di Arcangelo Corelli» di Virgilio Bernardoni, docente di Storia della musica all’Università di Bergamo. L’ingresso è gratuito.

Info per il pubblico: tel. 035.644210, www.antegnati.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA