Rassegna «I Teatri dei bambini»
Spettacoli anche per le scuole

Prende il via domenica 4 ottobre la rassegna «I TEATRI DEI BAMBINI», appuntamenti domenicali di spettacoli per bambini proposti all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo. Il cartellone presenta spettacoli di teatro d’attore e di narrazione, teatro-danza e teatro musicale, teatro di figura e d’animazione, burattini e pupazzi, rivolti a bambini dai 3 in su.

Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle ore 17 e per la maggior parte dei titoli sono previste anche repliche per le scuole alle ore 10, nei giorni feriali. Il costo del biglietto rimane ancora fermo a 5 euro, posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni.

L’avvio di stagione propone il titolo selezionato da Gioventù Musicale di Bergamo UN PICCOLO FLAUTO MAGICO dell’apprezzato «musicattore» Luigi Maio, un bell’inizio per una stagione che complessivamente proporrà, in poco più di sei mesi - da ottobre a inizio aprile -, diciotto compagnie (le due bergamasche Sezione Aurea e Luna e Gnac, la compagnia Doomsday dalla Polonia e il resto da tutta Italia) con venticinque titoli, per un totale di cinquanta repliche circa.

La direzione artistica è curata da Tiziana Pirola di Associazione Arts. A ottobre e novembre sono programmati gli spettacoli dal ricco repertorio della Compagnia «Sezione Aurea» di Bergamo, ospite fissa dell’Auditorium.

In totale otto titoli che attingono, per una parte, dalla tradizione favolistica quali IL BRUTTO ANATROCCOLO, ROSE & ROSPI, NON APRITE QUELLA PORTA!, GIOVANNIN CERCA PAURA, POLLICINO e per i titoli FANTASTICO PAPA’, IL LUPO E LA MACCHIA, GUARDA COME DONDOLO, trattasi dei bei testi originali scritti in coppia da Elisa Rossini e Maura Mandelli e da Margherita Pauselli.

Gli allestimenti di «Sezione Aurea», pur nella semplicità tecnica, sono di grande impatto teatrale per la maestria con la quale scene e costumi sono state realizzate dall’architetto-scenografo Diego Bonifaccio. Alla regia si sono alternati, nel corso degli anni, i rimpianti Elisa Rossini e Gennaro Serughetti insieme a Maura Mandelli e Diego Bonifaccio. Tratto ulteriormente arricchente delle messe in scena sono le musiche e le canzoni create appositamente da Fabio Dovigo e Carlo Biglioli.

Il 22 e 23 novembre, un’anticipazione delle compagnie italiane con ospite PICCOLA OPERA di  «Viva Opera Circus»: Gianni Franceschini e Marco Remondini, rispettivamente attorepittore e musicista, condividono lo stupore del gioco teatrale con una messa in scena affascinanante e coinvolgente, per l’intelligenza e le piccole preziose sorprese.

Come consuetudine, da dicembre all’Epifania, I TEATRI DEI BAMBINI cedono la scena a BURATTINI A NATALE, rassegna giunta quest’anno alla tredicesima edizione. Confermata la collaborazione con Fondazione Benedetto Ravasio che propone al pubblico la compagnia giovane vincitrice del Premio Benedetto Ravasio: le burattinaie torinesi de «Le Due e un Quarto» con QUINTA DIMENSIONE. Grande apertura il 6 dicembre con la suggestiva natività tradizionale polacca «Szopka», appunto, proposta per la prima volta in Italia dalla Compagnia Doomsday di Bialystok.

© RIPRODUZIONE RISERVATA