A Bergamo weekend di reggae, dal 16 al 19 luglio torna il Sunfest Festival

L’evento Sul palco dell’Edonè saliranno The Uppertones, Radici nel Cemento, Shanty Crew e King Shiloh.

Dal 16 al 19 giugno Bergamo tornerà a tingersi di tinte verdi, gialle e rosse, con iniziative che si svolgeranno in diverse location cittadine. Infatti durante l’emergenza Covid Bergamo Reggae non si è mai fermata, ed ha proposto annualmente il proprio festival in base alle restrizioni imposte. L’edizione 2022 vuole provare ad essere quella della rinascita con notante novità riassume dall’hastag #OneWorld. La prima e più importante è che la famiglia Sunfest si è allargata: entra infatti nel team la BG Sounds Foundation, neonato collettivo dei Sound System bergamaschi, che riunisce il meglio del reggae roots e dub della provincia: Earth Resistance, Prince Healer, Mind&Nature, Dub Stone e Tunguska Hi-Fi!

Quindi all’Edonè, la location principale del Festival, ospiterà una cittadella di hobbysti e artigiani, workshop di danza di AmericanaExotica, le Yard Dancehall e Dub sempre attive, gli incontri della Bergamo Reggae University e tanto altro.

Durante le serate poi, il main stage del Parco Sud di Redona (lo stesso palco che ha visto esibirsi negli anni artisti come The Gladiators, Agent Sasco, Johnny Clarke, The Skatalites, Errol Dunkley e Ken Boothe) verrà solcato dalle migliori formazioni in levare nazionali ed internazionali.

Altra novità di quest’anno sarà la presenza fissa di un secondo stage dedicato alla roots e dub music, ovvero la Sound System Area, già sperimentata lo scorso anno con grande successo e pronta a prendere una forma definitiva e consolidata: ogni giorno, a partire dal pomeriggio, i sound bergamaschi proporranno la propria collezione di dischi e dubplates ricercati, amplificati dalle vibrazioni dei propri impianti autocostruiti.

Per chi non resiste poi al richiamo della danza il calendario di iniziative del festival prevede degli After Party per le serate di venerdì e sabato in due ulteriori location: spente le luci del palco di Edonè si accenderanno i giradischi. E per chi ama lo sport, sono anche previsti tornei di calcio (e non solo) organizzati nelle strutture della Bombonera Social Pub. La voglia di riunire sotto il segno del reggae gli amanti delle good vibes è da sempre la mission dell’Associazione, ma mai come quest’anno lo spirito di collaborazione e unità si percepisce così forte. Ecco perché l’hashtag prescelto a motto del Festival non poteva che essere #oneworld.

«#OneWorld eleva in primo piano l’idea della grande famiglia che si prende cura del Sunfest sin dalla prima edizione.Ma #oneworld per noi è anche immaginare un mondo senza più discriminazioni, e sottolinea con forza l’unicità del pianeta che ci ospita nella sua bellezza infinita. E’ unico anche perché non abbiamo altra casa che questa, ed è perciò necessario prendersene cura senza perdere tempo. Ecco perché durante il Festival verranno proposte iniziative volte alla sensibilizzazione sui temi legati alla sostenibilità ambientale». La passata edizione è riuscita a svolgersi anche grazie al supporto dei sostenitori del Festival, tramite la campagna di raccolta fondi denominata #sunfestaddict. La campagna verrà perciò proposta anche quest’anno, per permettere alle volontarie e ai volontari del Festival di avere le risorse per offrirvi come ogni anno un evento indimenticabille».

Ecco il link per partecipare (clicca qui)<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/PcIhYJCgUWM" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Il programma

Giovedì 16 giugno - Edonè Inauguration day. Dub Area: Mind & Nature, Prince Healer, Earth Resistance, Dub Stone, Tunguska Hi Fi Casa bergamoreggae: Titan Boa, I Trees, Towelie, DJ Guallo, MadKem

Venerdì 17 giugno

Edonè. Alle 15 Dub area
18:00 Bergamoreggae university: parliamo di ecoansie con Fridays For Future Bergamo
21:00 VIbes delivery
22:00 Radici nel Cemento

24:00 After party Dancehall Edition @ Ink Club Ls Shanty Crew

Sabato 18 giugno – Edonè

15:00 Dub area
17:00 - Bergamo reggae university: il patwah nella musica giamaicana con Attila
18:30 Workshop di danza a cura di Americana Exotica
19:00 KING SHILOH session @ DUB AREA
21:00 Sunfest sting - Backed by BlessKaya Collective. Special guests: Awa fall, Virtus, Attila galas. Bg all stars: Il Baro, Franky, Mec e Fede Rich Goat
24:00 - After party Dub Edition @ csa Paci Paciana

Domenica 19 giugno – Edonè

14:00 Roll call
15:00 Dub area
17:00 - Torneo del Bob - 3vs3
18:30 Workshop di danza a cura di Americana Exotica
21:00 - Saggio di danza a cura di Americana exotica
21:30 - The Uppertones

© RIPRODUZIONE RISERVATA