Alla scoperta di Pasolini al Sociale con Ascanio Celestini

Lo spettacolo. Venerdì 17 febbraio alle 20.30 al Teatro Sociale di Bergamo va in scena «Museo Pasolini» scritto e interpretato da Ascanio Celestini.

La sezione «Appuntamento con la Storia» della Stagione dei Teatri della Fondazione Teatro Donizetti, si sofferma su una delle personalità centrali della cultura italiana del Novecento: Pierpaolo Pasolini. La figura del grande poeta, scrittore e regista sarà al centro dello spettacolo «Museo Pasolini» scritto e interpretato da Ascanio Celestini, in programma al Teatro Sociale di bergamo venerdì 17 febbraio alle 20.30.

Ascanio Celestini ci guida in un ipotetico Museo Pasolini che, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, ma anche di chi l’ha immaginato, amato e odiato, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?

Il racconto di Celestini ripercorre cronologicamente alcune tappe di vita del poeta, mettendone in mostra i reperti: la prima poesia scritta a 7 anni; il paese di origine della madre, Casarsa; la borsa in similpelle contenente una bomba inesplosa e ritrovata il giorno dell’attentato a piazza Fontana e il corpo stesso del poeta. Sono pezzi perduti e analizzati che aprono finestre sul Novecento, un secolo archiviato forse un po’ troppo frettolosamente. Per questo vale la pena ripercorrerlo.

Lo spettacolo avrà una durata di 2 ore e 20 minuti senza intervallo.

Per info e biglietti

Le info dello spettacolo
Tel. 035.4160 601/602/603
Da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
Teatro Sociale, via Colleoni 4, Bergamo
Tel. 035.216660
Apertura al pubblico solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA