Almenno, voci e note insieme
Ritorna «In Tempore Organi»

Si svolgerà dal 20 settembre al 26 ottobre 2014 ad Almenno San Salvatore la diciottesima edizione della rassegna di musica d’organo «In Tempore Organi – Voci et Organo insieme» organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola.

Si svolgerà dal 20 settembre al 26 ottobre 2014 ad Almenno San Salvatore la diciottesima edizione della rassegna di musica d’organo «In Tempore Organi – Voci et Organo insieme» organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola con la collaborazione del Comune di Almenno San Salvatore, dell’Antenna Europea del Romanico e della biblioteca comunale di Almenno San Salvatore.

In programma sei concerti ad ingresso libero - il sabato sera alle 21 e una domenica pomeriggio alle ore 16.30 - che si terranno nella suggestiva chiesa quattrocentesca di San Nicola dove ha sede il protagonista assoluto della manifestazione, l’organo Antegnati (1588), uno dei pochissimi esempi di organi rinascimentali di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria; nella chiesa di San Giorgio, gioiello architettonico romanico e nella chiesa parrocchiale San Salvatore dove è collocato un Organo Serassi-Sgritta.

Il calendario della rassegna propone anche letture a cura di Gian Luca Baio e visite guidate alle chiese di San Giorgio e di San Nicola. “In Tempore Organi” si riconferma come un’occasione unica per lasciarsi coinvolgere dalle musiche e dalle sonorità suggestive ed evocative dell’organo in contesti artistici e architettonici di eccezionale bellezza e pregio. Nel periodo della manifestazione, poi, i ristoranti di Almenno San Salvatore aderiscono all’iniziativa “Musica nel Piatto”: in occasione dei concerti effettueranno uno sconto del quindici per cento sui loro menù presentando l’apposito coupon che può essere ritirato presso la chiesa di San Nicola, la sede dell’Antenna Europea del Romanico, o presso le chiese romaniche degli Almenno.

I primi due concerti, sabato 20 e sabato 27 settembre alle ore 21, vedranno protagonista l’Organo Antegnati nella chiesa di San Nicola. Apre la rassegna il concerto di sabato 20, “Sonar artificioso”, con Daniele Rocchi all’organo Antegnati e Gregorio Carraro ai flauti dolci, mentre sabato 27, sempre alle 21, l’organo Antegnati risuonerà grazie a Liuwe Tamminga, uno dei massimi esperti del repertorio organistico italiano del Cinque- e Seicento, nel concerto “Antico e popolare”.

Luogo degli spettacoli: Chiesa di San Nicola, chiesa di San Giorgio e di San Salvatore ad Almenno San Salvatore - Bergamo

Orario: ore 21 i concerti del sabato. Ore 16.30 il concerto di domenica 26

Ingresso: libero

Info per il pubblico: tel. 035.644210 (Biblioteca di Almenno San Salvatore)

[email protected] www.antegnati.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA