Artway, tra arte e poesia
Appuntamento in Malpensata

Proseguono gli appuntamenti con «Artway. L’arte in movimento» e giovedì 13 marzo si tiene la quarta tappa al Circolino della Malpensata. Protagonista della serata l’Associazione Itinerante onlus che presenta il reading musicale e poetico «Parole storpie».

Proseguono gli appuntamenti con «Artway. L’arte in movimento» e giovedì 13 marzo si tiene la quarta tappa al Circolino della Malpensata.

Protagonista della serata l’Associazione Itinerante onlus che presenta il reading musicale e poetico «Parole storpie», che nasce dall’incontro di due anime: quella poetica, nei versi di Gemma Orlandi, e quella musicale, incarnata nelle note dei «Ladri di Polli»

.

Da qui e da una valigia, inizia il viaggio di più tappe - I ritratti, Le stanze, Le periferie, L’amore- lungo il quale si incrociano scene di quotidianità, personaggi e luoghi di culture lontane, per passare a momenti di intimità e vita domestica, fino ad approdare alla serenità di chi trova l’amore.

Lo spettatore è invitato ad entrare nelle atmosfere evocate dalla poesia, grazie all’accompagnamento della musica -chitarre, basso, bouzouki, flauto e strumenti a sorpresa- che ritma il reading e ne esalta il sapore.

«Tra tutte, a volte si inciampa

in parole storpie:

non tengono il passo,

non conoscono scorciatoie.

Sudano balbettano e

un poco si emozionano

se qualcuno ascolta

la loro verità»

Durante la serata L’Itinerante onlus presenta anche una terza anima: quella artistica con la mostra «So Keres - Diario di un incontro» con le fotografie di Alessandro Serranò, realizzate affiancando gli operatori di Segnavia (Padri Somaschi) in alcuni campi e baraccopoli di Milano. Filo conduttore della serata sono il viaggio e l’incontro con l’altro.

Artway è una manifestazione organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Ascom e Confesercenti e il patrocinio di ASL. L’iniziativa si pone l’obiettivo di animare le serate attraverso la realizzazione di progetti che promuovano stili di vita e di aggregazione consapevoli, al motto di «No alcol, sì party!», in un’ottica di prevenzione al consumo di alcolici. Durante la serata sarà possibile richiedere il cocktail analcolico Artway a 3 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA