Beatles, il mito rivive a Redona
Ecco il programma del Festival - Video

Redonasuona presenta la 4a edizione del Bergamo Beatles Festival. Dal 13 al 15 maggio concerti, spettacoli musicali e street food dedicati ai Fab Four.

Redonasuona è la nuova Rassegna musicale organizzata dall’Associazione Le Piane al Cineteatro Qoelet di Redona, con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo, che ha l’obiettivo di proporre buona musica e tanto divertimento a prezzi accessibili per tutti, pensando alle famiglie e ai giovani in particolare.

Gran finale della rassegna musicale è il Bergamo Beatles Festival, giunto quest’anno alla 4° edizione. L’organizzazione è affidata ad Associazione Le Piane, Something Fab, ARES, Polo Civico, Mellow Mood. Con il contributo di: Gruppo Bonaldi, Officina della Comunicazione, Zanetti Hi-Fi, Gobbo Ascensori, Intergrafica. Partner tecnici: ATB, TEB, Radio Alta e Bergamo Danza.

Ecco il programma del Bergamo Beatles Festival.

Venerdì 13 maggio
Ore 21.00 - Proiezione de «La vita è facile ad occhi chiusi», un film di David Trueba (104 min), presso il Cineteatro Qoelet di Redona, via Leone XIII, 22. (Ingresso, 4 euro).

La trama. 1966. Antonio insegna inglese in una scuola retta da religiosi. Per favorire il loro apprendimento (e anche perché è un fan dei Beatles) utilizza le canzoni dei Fab Four per invogliarli a tradurre. Quando viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria per girare un film decide di cercare di incontrarlo perché le canzoni che ha registrato da Radio Lussemburgo hanno dei versi che gli suscitano delle perplessità. John sarà in grado di dirgli se ha commesso errori nelle traduzioni. Lungo la strada il professore incontra alcuni giovani autostoppisti insieme ai quali cercherà di coronare il suo sogno di incontrare Lennon.

Per questo film che ha collezionato ben 6 Premi, David Trueba, che all’epoca non era ancora nato, si è ispirato alla storia vera del professore di inglese Juan Carrión che incontrò John Lennon sul set del film di Richard Lester Come ho vinto la guerra e al quale chiese chiarimenti sui testi delle canzoni. Dopo quell’incontro (e forse grazie ad esso) gli LP realizzati dai Beatles riportarono sempre i testi delle canzoni. Trueba, grazie anche alle ottime prestazioni dei suoi interpreti ricostruisce con grande tenerezza quella situazione mostrando tre solitudini di età diversa che sono alla ricerca non solo di John Lennon ma anche (e soprattutto del senso della loro esistenza). Un’esistenza che è costretta a tentare di tracciare nuove strade sotto la cappa soffocante del franchismo. Durante la serata sono proiettati anche gli spezzoni più significativi del film di Richard Lester, Come ho vinto la guerra.

Sabato 14 maggio
Dalle 14.00 alle 19.00 – Mostra multimediale dal titolo: «Suppongo che in qualche modo abbiamo inventato MTV (George Harrison)», presso il Polo civico di Redona, via Leone XIII, 27

Proiezione dei video-musicali dei singoli dei Beatles realizzati appositamente per la pubblicizzazione dei singoli e quindi non tratti dai film; uniche eccezioni saranno «A Day In The Life», mai trasmesso dalle tv, e «All You Need Is Love», che è tratto dalla prima trasmissione via satellite della storia e quindi in qualche modo anticipatore del fenomeno di MTV come emittente musicale mondiale. I filmati saranno introdotti da spezzoni dell’Anthology che li spiegano e illustrati in «manifesti» dove saranno raccontate curiosità e le principali caratteristiche.

Dalle 14 alle 15.30 – Presentazione fotografica del libro «Liverpool e il mito dei Beatles: viaggio fotografico», a cura di Beppe Brocchetta.

Beppe Brocchetta, studioso dei Beatles, presenta il suo libro sui i luoghi di Liverpool che i Fab 4 vivevano quotidianamente.

Dalle 16 alle 23 – Servizio di ristorazione esterna

Dalle 17 alle 23 – Concerti in piazza – via Leone XIII – con:

il Vava & Roby Zonca, Flaming pies, iPaul 4, Mary and the quants, The mooncats.

Presenta Federico Zadra

Ore 21 – Parole e Musica con Maurizio Vandelli (Equipe 84) e Fabio Santini in “..e ho in mente te“presso il Cineteatro Qoelet di Redona, via Leone XIII, 22 (Ingresso, 15 euro)

Incontro musicale in cui Fabio Santini dialogha con Maurizio Vandelli che ci racconta del suo incontro con John Lennon, dei suoi anni 60 e della Beatlemania in Italia. Parole e muscia, un viaggio attraverso le hit di quegli anni tra i Beatles e Lucio Battisti.

Domenica 15 maggio
Dalle 14 alle 19 – Mostra multimediale dal titolo: “Suppongo che in qualche modo abbiamo inventato MTV (George Harrison)”, presso il Polo civico di Redona, via Leone XIII, 27.

Dalle 16 alle 23 – Servizio di ristorazione esterna

Dalle 17 alle 23 – Concerti in piazza – via Leone XIII – con:

Soap impression tribute band, Miscellanea beat, Acid trip, Phatbuzz, Tutti frutti+1.

Presenta Federico Zadra

Ore 21 – Concerto dei Revolver con 12 elementi orchestrali della MozzOrchestra in “Revolver by Revolver“presso il Cineteatro Qoelet di Redona, via Leone XIII, 22. (Ingresso, 10 euro).

I concerti serali al Qoelet sono a pagamento. Prevendite: Edicola Bovio (Via Corridoni, 79, Bergamo); Dentico Dischi (Via Cesare Battisti, 7 Bergamo) ; Associazione Le Piane (Via Papa Leone XIII, 16 Bergamo)

Prevendita biglietti con prenotazione telefonica: Associazione Le Piane, via Papa Leone XIII, 16 Bergamo. (tel. 035343904, lun-ven 9-11.30).

Tutte le infrormazioni su: www.redonaeventi.it – Pagina Facebook: Redonasuona - Pagina Facebook: Bergamo Beatles Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA