Bergamo Reggae Sunfest dal 24 al 26
Skatalites e DubFiles di scena all’Edonè

L’unico festival della provincia di Bergamo completamente dedicato alla musica e alla cultura reggae è tornato e la location sarà di nuovo quella del parco dello Spazio Giovani Edonè.

In collaborazione con il Comune, l’associazione ha pensato di utilizzare uno degli spazi verdi più accoglienti e a misura di reggae della città. Bergamo Reggae Sunfest è in programma da venerdì 24 a domenica 26: live shows, dj sets, dance stages, workschops, incontri per il sociale, tornei sportivi, servizio bar e food e bancarelle.

Programma

Venerdì 24 luglio: ore 15,30 cerimonia di apertura (tesseramento Associazione, linee guida, presentazione del festival); ore 16- 17,30 workshop di danza Dancehall «Dancing Tunes - Golden Age» con Beatrice Secchi a cura di Asd Americana Exotica Dance & Culture; ore 17,30 Bergamoreggae University by Paolo Baldini; ore 19 presentazione associazione Bergamo Suona Bene; ore 19,30 aperitivo in levare; ore 20warm up a cura di Bergamoreggae; ore 22 DubFiles - Paolo Baldini meets Forelock & Andrew I; ore 23,30 dancehall a cura di Pipeline Sound from Brescia (Mortal Kombat 2015 Champion).

Sabato 25 Luglio: ore 15 corso di yoga, slackline, massaggi shiatsu; ore 16 animazione per bambini a cura di SilviAnimazione, trofeo Bob Marley: Torneo di calcio 3vs3; ore 16-17,30 workshop di danza Dancehall “Dancehall Evolution - New Steps”con Beatrice Secchi a cura di Americana Exotica Dance & Culture; ore 17,30 Bergamoreggae University by Orti Storti; ore 19 presentazione progetto Contemporary Locus; ore 19,30 aperitivo in levare; ore 20 warm up a cura di Bergamoreggae; ore 22 The Skatalites Live band(nella foto principale); ore 23,30 dancehall a cura di Bergamoreggae.

Domenica 26 luglio: ore 15 corso di yoga, slackline, massaggi shiatsu; ore 16 animazione per bambini a cura di SilviAnimazione, trofeo Bob Marley: Torneo di calcio 3vs3; ore 14 Sunfest Roll Call (Raduno di Djs da tutta Italia); ore 23:00 spettacolo di danza Dancehall «The Dancehall Key-A Culture, A Story» con la partecipazione degli studenti di Dancehall di Beatrice Secchi a cura di Americana Exotica-Dance & Culture; ore 23,30 dancehall di chiusura festival a cura di BergamoReggae in heavy rotation.

Fari puntati soprattutto sugli Skatalites che sono una delle band giamaicane più storiche e foundation della storia della musica reggae. La musica degli Skatalites è senza ombra di dubbio la rappresentazione più longeva del dub, rock, ska jamaicano.

Il 15 ottobre 2014 è invece uscito il primo full-length del progetto DubFiles, nato dalla mente di Paolo Baldini. Già bassista di band come B.R.Stylers e Africa Unite, Baldini negli ultimi anni si è imposto come uno dei produttori più interessanti del panorama musicale italiano, dimostrando di sapersi destreggiare con abilità tra sonorità prettamente reggae, derive elettroniche e rockʼnʼroll tinto di world music.

© RIPRODUZIONE RISERVATA