Bergamo, stagione dei teatri
Al via la vendita dei biglietti

Da giovedì 2 novembre in vendita i biglietti per i singoli spettacoli delle tre stagioni del teatro cittadino. Prosa al Pala Creberg e Sociale e per la rassegna «Altri Percorsi».

Mentre è in corso la campagna abbonamenti per le Stagioni di Prosa al Creberg Teatro e al Teatro Sociale e di Altri Percorsi, prende avvio giovedì 2 novembre la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli di tutte e tre le rassegne, che nell’insieme offriranno uno spaccato significativo dell’espressività teatrale nel nostro tempo. «La nuova Stagione dei Teatri è stata concepita come un’apertura, un nuovo passo in avanti verso quanto di importante il teatro contemporaneo ci propone», osserva in proposito Maria Grazia Panigada, Direttore Artistico della Stagione di Prosa e Altri Percorsi, «La scommessa è quella di far diventare il tempo dell’attesa della riapertura del Teatro Donizetti un tempo fecondo, dove la suddivisione degli spazi permetta di giocare con una programmazione più ricca e variegata. Ancora più che in passato assisteremo, dunque, a un appassionante intreccio di generi ed esperienze teatrali, dove la realtà dialoga con la fantasia, e la poesia si fa gesto, anche giocoso».

Prezzo biglietti:
Prosa al Creberg Teatro: intero da 18 a 31 Euro, ridotto da 14 a 24 Euro
Prosa al Teatro Sociale: intero da 25 a 31 Euro, ridotti da 20 a 24 Euro
Altri Percorsi: intero 19 Euro, ridotto 14 Euro
I biglietti, così come gli abbonamenti, sono in vendita presso la Biglietteria allestita ai Propilei di Porta Nuova, aperta al pubblico da martedì a sabato, dalle ore 13 alle ore 20 (Tel. 035 4160601/602/603) e online sul circuito VivaTicket.

La Stagione di Prosa al Creberg Teatro, corrispondente alla tradizionale Stagione al Teatro Donizetti, è costituita da cinque spettacoli: Per te, affascinante creazione della Compagnia Finzi Pasca, coprodotta dallo stesso Teatro Donizetti (dal 16 al 19 novembre 2017); Va’ Pensiero, con in scena Ermanna Montanari e il giovane coro bergamasco, tutto al femminile, Gli Harmonici, che interpreterà celebri arie verdiane (dal 18 al 21 gennaio 2018); Locandiera B&B, spettacolo di ispirazione goldoniana con Laura Morante e altri attori (dall’1 al 4 febbraio); Il servo, tratto dal romanzo breve del britannico Robin Maugham e interpretato, tra gli altri, da Tony Laudadio (dal 22 al 25 febbraio); PaGAGnini, godibilissimo concerto-spettacolo animato da quattro incredibili musicisti-attori comici (dal 5 all’8 aprile).

La nuova Stagione di Prosa al Teatro Sociale proporrà invece: Play Strindberg, che vedrà in azione l’inedita coppia formata da Maria Paiato e dal bergamasco Maurizio Donadoni (dal 18 al 20 dicembre 2017); Mister Green, commedia di grande successo affidata in questo caso a Massimo De Francovich, nome storico del teatro italiano, e a Maximilian Nisi (dal 26 al 28 gennaio 2018); Le Cirque Invisible, piccolo gioiello di teatro-circo con Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin (dall’8 al 10 febbraio); Muri, intenso monologo interpretato da Giulia Lazzarini che racconta la vita nei manicomi prima e dopo la legge Basaglia (dal 19 al 21 aprile).

Al Teatro Sociale si svolgerà anche la Stagione di Altri Percorsi. Sette gli spettacoli in cartellone: La vita ferma, scritto e diretto da Lucia Calamaro (11 e 12 gennaio 2018); Accabadora, tratto dal romanzo di Michela Murgia e altra importante coproduzione del Teatro Donizetti (15 e 16 febbraio); Rivelazione, dedicato dal collettivo Anagoor a una delle figure più enigmatiche della storia dell’arte, Giorgione (2 marzo); Lireta, che affronterà la tematica della migrazione attraverso la voce dell’attrice Paola Roscioli (8 e 9 marzo); Amore della Compagnia Scimone Sframeli, altra interessante realtà del teatro di ricerca italiano (16 marzo); Porpora. Rito sonoro per cielo e terra, incontro paritario fra la musica del pianista jazz Stefano Battaglia e i testi poetici dell’attrice e scrittrice Mariangela Gualtieri (28 marzo). Infine, il 13 e 14 aprile, Maryam con Ermanna Montanari, pièce che dà voce a tre donne palestinesi il cui dolore per la perdita dei propri cari e per le ingiustizie del mondo le unisce alla madre di Gesù, Maryam nel Corano.

La Fondazione Teatro Donizetti aderisce alle iniziative 18App e Carta del Docente: gli studenti che hanno compiuto 18 anni e i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche statali possono acquistare abbonamenti e biglietti della Stagione dei Teatri usufruendo del bonus ministeriale di 500 Euro. www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA