Bernstein apre il Festival Michelangeli

Chopin e Bernstein. Il pianoforte romantico e West Side Story. Il Festival Internazionale Arturo Benedetto Michelangeli punta sulle musiche di Chopin e Bernstein: da un lato i Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin e un’antologia delle sue composizioni per pianoforte solo, dall’altra l’Ouverture da Candide, la sinfonia The age of anxiety, i Chichester Psalms, le danze sinfoniche da West Side Story di Bernstein.

Il 45° Festival Michelangeli è stato presentato in Campidoglio dal fondatore Agostino Orizio, da suo figlio Pier Carlo, direttore artistico della manifestazione, e dal presidente Andrea Gibellini. La scelta della capitale per illustrare il cartellone 2008 non è stata casuale. Due concerti speciali saranno dedicati alla memoria di Aldo Moro nel trentesimo anniversario della morte. Il 10 maggio al Teatro Grande di Brescia e l’11 maggio al Donizetti l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi di Trieste diretti da Pier Carlo Orizio eseguiranno la Messa da Requiem di Verdi. Le due serate concluderanno altrettante giornate di studio organizzate dall’Accademia di studi storici Aldo Moro e dall’Istituto di scienze religiose Giovanni XXIII a Iseo e a San Pellegrino.

Bernstein aprirà il Festival Michelangeli il 29 aprile al Teatro Donizetti con l’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo diretta da John Axelrod e Fazil Say al pianoforte. Di concerto in concerto, il pubblico incontrerà interpreti già noti, come lo stesso Say, Gregory Sokolov, Alexander Romanovsky, Louis Lortie o Pietro De Maria, ma anche giovani talenti, come il ventenne Andrea Battistoni, che il 6 giugno dirigerà il Concerto n. 1 di Chopin, o la quindicenne pianista Leonora Armellini, che in quello stesso concerto sarà la solista, o ancora il ventiseienne venezuelano Gustavo Dudamel: sarà lui a guidare, il 19 maggio alla Scala, l’Orchestra e il Coro del Massimo milanese in un concerto che riunirà il pubblico di Bergamo e quello di Brescia. Un appuntamento da non perdere sarà quello del 29 maggio con il grande Gidon Kremer e la sua Kremerata Baltica(19/11/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA