bottanuco

Fiabe nel bosco. La rassegna di teatro ragazzi «Sguardi all’insù», organizzata da deSidera Festival in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Ponte San Pietro, mercoledì 19 luglio, alle 19.30, fa tappa al Parco Moretti di Bottanuco, in via Dante Alighieri.

In scena «Fiabe nel bosco: Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco», con Chiara Stoppa e Sara Zoia (elaborazione storie e drammaturgia di Chiara Stoppa e Stefano Orlandi, che curano anche supervisione artistica e regia; scene e costumi di Marianna Cavallotti, musiche originali di Omar Nedjari). Una produzione Atir con il sostegno della Regione Val d’Aosta.

«Fiabe nel bosco» è un progetto composto da sei fiabe in cui il protagonista è il Dahu, animale leggendario, caratterizzato dall’avere gambe asimmetriche. Questa caratteristica gli impedisce di camminare agilmente come tutti gli altri animali, però lo rende uno scalatore formidabile. A differenza di tutti gli altri, infatti, il Dahu, proprio per la sua conformazione fisica, è capace di muoversi sui pendii con libertà e agilità uniche, mantenendo le zampe più corte a monte e le più lunghe a valle. Il suo difetto e la sua diversità lo rendono più unico che raro.

Nelle storie vengono affrontati temi cari all’età infantile e in generale alla formazione della persona: le competenze e le capacità, il senso di inadeguatezza, l’incontro con la diversità, il conformismo, il limite, le aspirazioni, il riconoscimento dell’altro ecc.

Il tutto in modo divertente e lieve come necessita ogni narrazione rivolta ai bambini, coinvolgendo sempre il pubblico (anche adulto) in un gioco continuo di complicità ma senza rinunciare al senso e alla profondità del messaggio.

Nella storia «Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco» un piccolo stambecco trova nel «suo» posto preferito un dahu con il pelo tutto arruffato. Allo stambecco, lo straniero proprio non piace e vorrebbe cacciarlo via. Gli animali della montagna, che da lontano osservano l’inseguimento, lo interrogano sul perché di quella strana caccia. Non sapendo, in effetti, cosa rispondere, lo stambecco decide di provare a conoscere meglio il dahu tutto arruffato. Ne nascerà un’amicizia indimenticabile. Consigliato dai 5 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA