Chiuso il Museo archeologico, ma avanti con le attività

In attesa della riapertura del Museo archeologico di Città Alta prevista in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, è possibile per le scuole prenotare, fino a marzo 2023, diverse interessanti attività.Visite guidate e laboratori per le scuole su prenotazione.

In particolare, si tratta di ricognizioni su Bergamo romana, con visita alle aree archeologiche di Città Alta, e di laboratori che si terranno nell’aula didattica di piazza Cittadella, sulla civiltà egizia, sulla preistoria e sull’epoca romana, tutte iniziative realizzabili anche mentre il Museo è in ristrutturazione.

Per le ricognizioni e i laboratori i docenti possono richiedere un contributo al Comune di Bergamo, nell’ambito del progetto «Musei per un anno», e l’elaborazione di percorsi personalizzati contattando il Centro Didattico all’indirizzo mail [email protected].

La riapertura del museo completamente rinnovato è prevista nella primavera 2023 con un allestimento che darà ampio spazio all’età romana, ricomponendo in un racconto complessivo le tracce di una storia millenaria che l’archeologia ha riportato in luce sotto la pelle di Bergamo Alta.
Ci sarà inoltre una sezione dedicata alla collezione egizia, dove il pubblico potrà ammirare la mummia di Ankhekhonsu, oggetto di recentissime analisi medico-scientifiche, accanto al sarcofago che l’ha custodita per migliaia di anni.

Riprenderanno a pieno regime dunque le attività con gli operatori del Centro Didattico del Museo Archeologico che saranno pronti ad accompagnare il pubblico scolastico nelle nuove sale in visite guidate, che si affiancheranno ai laboratori e alle ricognizioni alla scoperta di Bergamo romana.Per ulteriori informazioni www.museoarcheologicobergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA