Costa di Mezzate, torna Magie del Borgo. Nel fine settimana artisti di strada da tutto il mondo

L’INIZIATIVA. Il festival internazionale dell’arte di strada giunto ormai alla sua ventunesima edizione si svolgerà dal 26 al 28 maggio.

Costa Mezzate è pronto ad accogliere l’edizione 2023 di «Magie al Borgo», il festival internazionale dell’arte di strada giunto ormai alla sua ventunesima edizione. Sono previsti tre giorni di festa, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, con quattordici spettacoli e artisti da tutto il mondo: insomma, il divertimento è assicurato per tutti, grandi e piccini.

La manifestazione includerà la prima nazionale di «The RoboActs», il progetto di UliK Robotic Circus, frutto proprio della creatività di Ulik: un artista tedesco nonché «ingegnere creativo» – come preferisce definirsi lui stesso – che ama combinare la performance umana con quella robotica. Lo spettacolo che andrà in scena durante il festival vedrà infatti un robot industriale riprogettato diventare un personaggio fondamentale dello spettacolo al fianco della crew, grazie ai suoi movimenti armonicamente programmati. La prima della spettacolo è in calendario per il 27 maggio alle 17 presso il campo sportivo di Costa Mezzate; verrà poi riproposto più volte durante il weekend.

«Ci attende un’edizione speciale, tra immagini surreali, acrobazie impossibili e suoni spiazzanti – racconta Lorenzo Baronchelli, direttore artistico del festival. «Non mancheranno i consueti ingredienti dell’arte di strada, solo un po’ rinnovata. La tecnologia è ovunque ma ben occultata e ai nostri occhi diventa magia».

Tra gli artisti presenti segnaliamo anche Le S.N.O.B, un gruppo francese che porterà tre spettacoli di musica itinerante; Georg Traber Produktion, che dalla Svizzera approderà nel borgo di Costa di Mezzate per costruire – e scalare! – un’altissima torre di corde di lino e di aste di frassino; Banda Storta, un rocambolesco ensemble di musicisti e non solo tra clownerie, musica e giocoleria; Massimiliano Venturi che rivisiterà il patrimonio drammaturgico del teatro dei burattini tradizionale, calando lo spettatore in un’atmosfera senza tempo; e molti altri. Gli spettacoli si svolgeranno sparsi per Costa Mezzate – in piazza XXV Aprile, all’anfiteatro comunale, al campo sportivo e alla Cascina Mezzate tra gli altri – e molti verranno replicati più di una volta per permettere a tutti gli interessati di assistervi. Trovate qui il programma completo del festival cliccando qui.

L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito, grazie al contributo dei volontari locali che ogni anno si occupano dell’organizzazione e della gestione dell’evento. «Magie al Borgo» è promosso dall’associazione Feste in Costa con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Costa di Mezzate, e il patrocinio della Provincia di Bergamo e di Terre del Vescovado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA