Da Sant’Agata al Bernareggi
Lo splendore di un restauro
Appuntamento venerdì 27 febbraio alle 18 nel Salone d’onore del Museo Adriano Bernareggi di via Pignolo 76 a Bergamo, per un grande ritorno: quello dell’ancona dell’Immacolata Concezione proveniente dalla chiesa di Sant’Agata nel Carmine a Bergamo, «La più bella, & più magnifica, che si ritrovi nella Città di Bergamo».

La chiesa di Sant'Agata al Carmine
Sarà presentata per la prima volta, dopo un restauro di rivelazione: si tratta di uno straordinario manufatto rinascimentale centrato sul dibatto teologico dell’Immacolata. L’esposizione dell’opera servirà a mettere alla prova un’ipotesi attributiva che coinvolge il nome di Jacopino Scipioni, uno dei principali protagonisti della scena artistica locale a cavallo tra XV e XVI secolo.

Il Museo Bernareggi, in via Pignolo a Bergamo
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo (Silvana Editoriale) con saggi di Simone Facchinetti e Laura Paola Gnaccolini. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la parrocchia Sant’Alessandro Martire. in Cattedrale di Bergamo. Sarà aperta fino al 15 marzo dal martedì alla domenica dalle 15 alle 18: l’ingresso è libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA