Dal 17 giugno torna Esterno Notte
Ecco tutto i film in programma

Esterno Notte 2016: apre i battenti venerdì 17 giugno l’arena estiva di Lab 80, che per tutta l’estate ospita il cinema all’aperto.

Proiezioni tutte le sere nel cortile della Biblioteca Caversazzi di via Torquato Tasso: in programma i migliori film della stagione 2015/2016 e alcuni grandi classici con la rassegna Mercoledì da Leoni, che una volta alla settimana propone indimenticabili pellicole in collaborazione con Bergamo Film Meeting. Tra i titoli di quest’anno Irrational Man di Woody Allen, Ave, Cesare! dei fratelli Coen, Una notte con la regina, Il condominio dei cuori infranti, Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Dio esiste e vive a Bruxelles, Carol con Cate Blanchett, Quo vado? di Checco Zalone, Il caso Spotlight, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il ponte delle spie di Spielberg, Race-Il colore della vittoria, Revenant con Leonardo DiCaprio, Brooklyn, La pazza gioia di Paolo Virzì, Julieta di Pedro Almodóvar. Il programma è in allegato.

Tra i classici del mercoledì ci saranno lavori di Alfred Hitchcock, Blake Edwards e Billy Wilder, oltre ai quattro film restaurati degli anni ’40 che compongono la rassegna «La diva fragile» distribuita nelle sale italiane in queste settimane proprio da Lab 80. Dedicata alla splendida magnetica attrice americana Gene Tierney, comprende film di grandissimi registi come Ernst Lubitsch, Otto Preminger, Joseph Mankiewicz e John Stahl. In tutto sono oltre 70 le proiezioni previste tra il 17 giugno e il 4 settembre.

E da quest’anno, proprio in occasione dell’inizio di Esterno Notte, c’è una novità per quanto riguarda il tesseramento soci. La vecchia tessera cartacea lascia il posto a quella elettronica, che avrà durata di un anno a partire dal momento dell’iscrizione: chi si associa già a Esterno Notte potrà usare la tessera per tutta la stagione 2016/2017. La nuova tessera darà ai soci la possibilità di prenotare il biglietto on line, perciò di accedere direttamente in sala senza passare dalla biglietteria.

«Esterno Notte è un appuntamento importante per la città – spiega Angelo Signorelli di Lab 80 -. Durante tutta l’estate è possibile vedere o rivedere i film che hanno segnato la stagione cinematografica, proiettati su uno schermo di grandi dimensioni, nell’accogliente cortile della Biblioteca Caversazzi, concessa dal Comune di Bergamo, con il quale è in atto una collaborazione più che trentennale. Un’occasione per trascorrere le sere d’estate in compagnia, vedendo del buon cinema e anche alcuni capolavori del passato in versione originale con i sottotitoli italiani. Spettacolo e cultura, quindi, si intersecano per dare al pubblico due mesi e mezzo di piacevole svago all’aria aperta, ma in un luogo protetto, come in una vera sala cinematografica, nel centro di Bergamo». I posti a sedere di Esterno Notte sono 400. All’interno dell’arena sarà in funzione un servizio bar riservato agli spettatori. In caso di pioggia, a proiezione iniziata, non ci sarà interruzione e non sarà rimborsato il biglietto; se invece la proiezione non è ancora iniziata, sarà comunicato all’ingresso dell’arena lo spostamento all’Auditorium di Piazza Libertà (dotato di impianto di climatizzazione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA