Dalmine, Remuzzi presenta il suo ultimo libro «Le impronte del signor Neanderthal»

La rassegna «Tierra!» Fitto programma di incontri, si parte giovedì 17 marzo, alle 21, al teatro civico in via Kennedy con il direttore dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.

Incontro con Giuseppe Remuzzi, giovedì 17 marzo, alle 21, al teatro civico in via J.F. Kennedy 3, a Dalmine, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» . Durante la serata - intitolata «Un futuro migliore per la nostra specie» - il direttore dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, medico e scrittore, illustrerà i più recenti sviluppi della scienza moderna e i contenuti del suo ultimo saggio «Le impronte del signor Neanderthal - Come la scienza ricostruisce il passato e disegna il futuro» (Solferino). Solo un rinascimento della ricerca – sostiene lo stesso Remuzzi - può contribuire a disegnare un futuro migliore. La ricerca nel campo del Dna, dei geni e delle cellule, del Covid, dei vaccini e gli studi sul cervello aprono prospettive inimmaginabili per la nostra salute e per conoscere il nostro passato. Com’è cominciata la vita? Come si è evoluta per arrivare fino a noi? Come e perché è stata ricreata in laboratorio? Sono domande a cui la scienza continua a dare nuove risposte.

Giuseppe Remuzzi è medico e scrittore italiano. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia nel 1974, successivamente si specializza in ematologia e nefrologia. Nel 1999 diventa primario. Collabora come docente di Nefrologia per diverse università italiane, britanniche e statunitensi, e nel 2013 diventa presidente della Società Internazionale di Nefrologia. Suoi gli scritti «Tra Igea e Panacea» (con Antonio Maturi); «Ci curano o ci curiamo?» (con Antonio Maturi); «Siamo geni. Uno straordinario viaggio nel corpo umano in 44 brevi lezioni» (Sperling & Kupfer, 2016).

L’incontro è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando alla biblioteca «Rita Levi Montalcini» di Dalmine, tel. 0356224840 o sul sito www.rbbg.it/library/dalmine/prenotazioni.

A Ponte San Pietro si parla della risorsa acqua

La rassegna «Tierra!» prosegue venerdì 18 marzo, alle 21, all’auditorium del centro polifunzionale Ufo in via Legionari di Polonia 5 a Ponte San Pietro , con l’incontro sul tema «Acqua: la corsa all’oro blu» . Relatore: Giulio Boccaletti , massimo esperto di sostenibilità ambientale a livello mondiale, che racconterà, tra storia ambientale e storia sociale, come l’acqua e la sua distribuzione abbia plasmato la civiltà umana.

L’incontro è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando alla biblioteca comunale di Ponte san Pietro «Marzio Tremaglia», tel. 035.6228611 o con mail a [email protected].

A Treviolo la scuola vista da Veladiano

La settimana si chiude sabato 19 marzo, alle 21, con Mariapia Veladiano nell’incontro «Scuola, cambio di registro» previsto a Treviolo alla biblioteca comunale «Lanfranco da Albegno», viale Papa Giovanni XXIII. La pandemia ha fatto emergere molte criticità nella scuola. Ma questo tempo - racconta l’insegnante, collaboratrice de «la Repubblica» e autrice di «Oggi c’è scuola. Un pensiero per tornare, ricostruire, cambiare» - è stato anche un momento di scoperta, di sfide impensabili, di inattese flessibilità.

Prenotazione obbligatoria alla biblioteca comunale «Lanfranco da Albegno», tel. 035.693916 o con mail a [email protected].

Info: www.tierranuoverotte.it , pagina facebook, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA