Dolci e torte, la sfida vola in tv
Ilaria sul podio di Bake Off Italia

Ilaria Gerosa, studentessa di Vaprio d’Adda, comune milanese al confine con la Bergamasca, ha conquistato il terzo posto nel talent show di Real Time dedicato alla pasticceria amatoriale. Nella puntata del 20 novembre proclamato vincitore il padovano Gabriele De Benetti.

Ilaria ha 18 anni e frequenta l’ultimo anno del liceo linguistico. «Determinata e decisa in tutto quello che fa – si legge nella presentazione sul sito del programma – ha ben chiari i suoi prossimi obiettivi: trasferirsi a Parigi per studiare filosofia e aprire una sala da tè in Canada, Paese che ama e dove vorrebbe andare a vivere per un po’. Nel tempo libero ama suonare il pianoforte e andare a cavallo». Al casting ha portato la cheesecake al cioccolato bianco con lamponi ripieni di cioccolato fondente.

Nella puntata del 20 novembre, dopo 11 episodi (media di 937 mila telespettatori e uno share del 3,7%), Ilaria si è giocata la finale con Gabriele De Benetti, programmatore di Cadoneghe (Padova), e Patrizia Ave, casalinga di Casano Maderno (Monza Brianza). Tre le sfide dell’ultima puntata, sotto gli occhi attenti di Benedetta Parodi e dei giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio: la prova creativa con la preparazione di un plumcake; la prova tecnica con la «Torta Green», ideata da Knam; infine un dolce scelto dai concorrenti come «cavallo di battaglia».

La corsa di Ilaria verso la vittoria si è fermata alla prova del plumcake: i giudici, infatti, dopo aver valutato i dolci preparati dai tre finalisti, hanno deciso di «salvare» Gabriele e Patrizia per le due prove successive. Gabriele ha passato la prova della Torta Green e, nonostante l’ottima torta preparata da Patrizia, ha trionfato anche nella prova finale. È lui, dunque, il vincitore dell’edizione 2015 di Bake Off Italia. Un «dolce podio» comunque per Ilaria, che in tutte le puntate (si partiva da 16 concorrenti) ha dimostrato grinta e talento, arrivando alla volata finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA