«Donizetti Revolution»: venerdì al Sociale
si presenta la prossima stagione lirica

«Donizetti Revolution» è lo slogan scelto per la prossima stagione lirica che verrà presentata venerdì sera al Teatro Sociale (alle 21, ingresso libero su prenotazione).

Il soprano Carmela Remigio e Francesco Micheli, direttore artistico della Fondazione Donizetti, affiancati dal pianoforte di Samuele Pala, presentano e raccontano la prossima stagione lirica 2015.

Il pubblico sarà «condotto per mano dalle idee di Micheli e dalla voce del soprano Carmela Remigio, special guest che interpreterà alcuni momenti dai capolavori», spiega l’invito del sindaco Giorgio Gori e dell’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti. Insomma, il racconto di una rivoluzione o, se preferite, la rivoluzione Donizetti sotto le vesti di un racconto.

Carmela Remigio è una delle étoile liriche del prossimo cartellone, nonché regina dell’opera «rivoluzionaria» per definizione di Donizetti, «Anna Bolena». La «Bolena» segnò infatti la svolta nella carriera dell’operista, aprì a Donizetti anche le difficili porte di Milano, fino ad allora appannaggio di Bellini.

Pesarese, contesa dai maggiori teatri internazionali – ha appena concluso da protagonista «Alceste» di Gluck alla Fenice di Venezia, regia di Pier Luigi Pizzi – Carmela Remigio è una delle più richieste Donna Anna (nel «Don Giovanni» di Mozart), acclamata anche alla Scala, ha lavorato con Peter Brook, con Abbado, Muti, Tate, Harding e moltissimi altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA