Donne famose in giro per Bergamo
Tu le hai viste? Segnati il 10 in agenda

Cosa ci fa la Regina Elisabetta in piazza Vecchia? E Betty Boop sulle Mura. E poi ecco la Marilyn Monroe e pure Miss Piggy. Tutte donne, vere o fantastiche che siano. Ma donne importanti e divertenti, tenaci e incredibilmente speciali. Per festeggiare la festa della donna in maniera alternativa.

E sempre per essere alternative la festa della donna la si festeggia anche il 10 marzo con una particolare asta benefica: le sagome di queste donne speciali in giro in questi giorni per la città saranno battute all’asta. Anzi, per la precisione, le loro sagome.

L’appuntamento è alla galleria Ottobarradieci Spazio Design per «Una donna per le donne», serata con un’asta benefica in collaborazione con Aiuto Donna – Uscire dalla violenza Onlus: «Per dire no alla violenza contro le donne, all’asta alcune delle donne più importanti (e divertenti) di tutti i tempi - commenta Elena Ceruti, titolare della Mister Plastic di Bergamo che ha avuto l’idea con Raffaella Algani della Ottobarradieci -. Da qui il progetto di associare la manifestazione a una associazione che combattesse la violenza sulle donne».

Sagome cartonate «perchè la violenza sulle donne rende le donne come dei pezzi di cartone, toglie loro l’anima», ma allo stesso tempo donne che con la loro «verve e forza sono espressione di grande determinazione e voglia di vivere». Ma non solo: «Battiamo all’asta, perchè così battiamo la violenza, in un gioco di parole che ci vuole rendere unite e forti contro un fenomeno purtroppo diffuso in maniera incredibile e molto spesso non abbastanza denunciato».

La serata è in collaborazione con il Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo ed è in programma in via San Bernardino 8/10, a Bergamo, dalle ore 19. Non mancheranno fragole e bollicine ma anche ospiti speciali. Le sagome saranno infatti vendute in un’asta benefica il cui ricavato andrà a sostegno delle attività di Aiuto Donna, centro antiviolenza operativo dal ’99 con la finalità di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne in ambito familiare e sociale.

Come battitori d’asta ci saranno il giocatore dell’Atalanta Cristian Raimondi, l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, il volto tv Francesca Valla, il consigliere regionale Lara Magoni, la gallerista e padrona di casa Wilda Algani e l’imprenditrice bergamasca Corinne Pavoni.

Per info [email protected] e la pagina facebook dedicata all’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA