Eppen Secret Concert
Benvegnù e Parente

Eppen organizza un Secret Concert di Paolo Benvegnù e Marco Parente all’interno del tour “Lettere al mondo”.

“LETTERE AL MONDO” - UN AGGUATO A COLPI DI GRAZIE

PAOLO BENVEGNÙ e MARCO PARENTE live

Eppen Secret Concert

●●●► Domenica 20 ottobre, ore 18

●●●► Concerto con degustazione birra, formaggi e conserve a chilometro zero

● Il luogo in cui si svolgerà il concerto verrà comunicato pochi giorni prima dell’evento, solamente alle persone che avranno aderito ●

●●● “LETTERE AL MONDO” ●●●

Paolo Benvegnù e Marco Parente – due fra i migliori songwriters dell’ultima generazione di scrittori di canzoni nel nostro Paese – hanno deciso di fare un tour insieme. Non hanno un disco da promuovere né ricaveranno dal giro di concerti un futuro disco live. Semplicemente stanno girando il Paese per portare le loro “Lettere al mondo”, con la gioia e l’intensità di stare sul palco insieme.

Eppen, il webmagazione dedicato ad eventi, cultura e tempo libero di L’Eco di Bergamo, ha deciso di organizzare un Secret Concert che avrà come protagonista i due musicisti. In un luogo accogliente e speciale, che favorirà l’ascolto e la condivisione di suoni e parole.

Sarà “Un agguato a colpi di grazie”, citando la canzone di Marco Parente “Lamiarivoluzione”. Un incontro di umanità che si ritrovano nelle stesso posto per mettere in comune le proprie esperienze umane. Là dove solo la grande musica riesce a rendere straordinariamente denso un accadimento fatto di quelle piccole grandi cose magiche che sono le canzoni.

Insieme al concerto Eppen proporrà una degustazione di birre artigianali e formaggi a chilometro zero abbinate a conserve anch’esse a chilometro zero.

Il tutto formerà un viaggio fatto da sensibilità differenti che s’incrociano. Fra arte, cultura e gusto.

●●● BIO ●●●

PAOLO BENVEGNÙ

Paolo Benvegnù è un chitarrista e un cantautore italiano. Anche Mina ha reinterpretato una sua canzone (“Io e Te”); i suoi brani sono stati cantati inoltre da Irene Grandi (“È solo un sogno”), Giusy Ferreri e Marina Rei (“Il mare verticale”).

È stato il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano a cavallo fra anni Novanta e Duemila, con cui ha pubblicato due bellissimi dischi come “Rosemary Plexyglass” e “Armstrong”.

Fino ad oggi ha pubblicato cinque dischi in studio (fra cui l’ultimo lavoro è “H3+”), un live e tre ep.

Ha collaborato fra gli altri con Petra Magoni, Ares Tavolazzi e Marina Rei: con quest’ultima nel 2018 ha intrapreso il tour “Canzoni contro la disattenzione”.

Nella sua carriera ha partecipato al Premio Tenco, al concerto del Primo Maggio a Roma e alla compilation “Il paese è reale” degli Afterhours.

Lo scorso marzo ha inoltre pubblicato il disco “I Racconti delle Nebbie”, dall’omonimo progetto in forma di reading-concerto con lo scrittore Nicholas Ciuferri.

Sta attualmente lavorando ad un nuovo disco, che uscirà nei prossimi mesi.

●► Ascolta Paolo Benvegnù su Spotify: https://tinyurl.com/y3elwgzt

MARCO PARENTE

Nasce nel 1969 lo stesso giorno di Duchamp, il 28 luglio. Ad oggi ha pubblicato otto dischi, l’ultimo nel 2013, intitolato “Suite love”.

Nel suo percorso artistico ha collaborato con Stefano Bollani, Carmen Consoli, La Crus, Cristina Donà e Manuel Agnelli, ricevendo riceve l’apprezzamento dell’ex-Talking Heads David Byrne e accompagnando dal vivo Lawrence Ferlinghetti, Alejandro Jodorowsky, Anne Waldman, John Giorno e Ed Sanders.

La sua canzone “Farfalla pensante” è stata cantata da Patty Pravo, “Cuore bianco” da Irene Grandi. Oltre al suo progetto solitario, Parente ha lavorato con Paolo Benvegnù nella band Proiettili Buoni e con Alessandro Fiori nel duo BettiBarsantini.

Nel 2016 ha inventato “Disco Pubblico”, un disco esistente ma mai pubblicato le cui canzoni venivano solamente suonate dal vivo e diffuse attraverso le “protesi digitali” del pubblico (smartphone e tablet).

Nel 2018 ha invece festeggiato il il 132° genetliaco di Dino Campana “I passi della cometa – La poesia incorruttibile di Dino Campana”.

Ha da poco finito la lavorazione di un nuovo disco.

●► Ascolta Marco Parente su Spotify: https://tinyurl.com/y6flas6f

●●● LINK ●●●

https://www.facebook.com/MarcoParenteUfficiale/
https://www.facebook.com/paolobenvegnu/
https://eppen.ecodibergamo.it/

Tutti gli appuntamenti di domenica 20 ottobre qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA