Il Grande Fratello 14 ha esordito
Ma non s’arresta la marcia di X Factor

La concorrenza diretta con il Grande Fratello, ieri all’esordio su Canale 5, non arresta la marcia del talent di Sky, X Factor, che cresce ancora e mette a segno nuovi record.

Ieri, per la prima volta, al terzo appuntamento con le audizioni, il programma di Sky Uno si è ritrovato in concorrenza diretta con il più antico e consolidato dei talent show della tv italiana. E i risultati d’ascolto raccolgono la soddisfazione di Sky: la puntata ha raccolto in media secondo lo Smart Panel Sky (il sistema di rilevazione dei dati d’ascolto basato sui decoder della pay tv) 1.520.000 spettatori medi con una crescita del 10% rispetto allo scorso giovedì e dell’11% rispetto alla terza puntata dello scorso anno.

La crescita è evidenziata anche dai dati Auditel (1 milione 287 mila spettatori medi, +3% vs omologa puntata scorso anno e +15% rispetto all’appuntamento della scorsa settimana con il talent show di SkyUno). In crescita anche l’indice di permanenza medio di X Factor, ieri pari al 76% (contro il 72% dell’omologa puntata dello scorso anno). A quanto si apprende, inoltre, il numero di spettatori di Sky che hanno comunque visto ieri il Grande Fratello è calato di 700 mila unità rispetto a quelli che erano migrati su Canale 5 in occasione della prima puntata dello scorso anno.

Il talent show di SkyUno si è anche aggiudicato la gara dei social network, risultando il programma tv più commentato della giornata di ieri con oltre 95.000 tweets (fonte Nielsen Twitter Tv Ratings), e una crescita dell’82% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno. #XF9 è stato l’hashtag più utilizzato dagli italiani ieri con picchi di oltre 2000 tweet al minuto ( i più alti della serata). Nella classifica dei trending topic sono entrati Sky Uno, i giudici Elio, Mika e Fedez e l’aspirante concorrente Sheffo.

Inoltre una nota, Sky sottolinea un altro record, registrato ieri: quello del maggior numero di visioni di sempre per il programma in streaming su Sky Online, la internet tv di Sky

© RIPRODUZIONE RISERVATA