Fabio Concato al Teatro Nuovo di Treviglio

Un giovedì bestiale Il cantautore milanese farà tappa in piazza Garibaldi il 21 aprile, alle ore 21, con il suo «Musico Ambulante Tour 2022»: sarà un viaggio tra i suoi successi, attraverso atmosfere musicali tutte da scoprire, dalle prime canzoni ai brani più recenti, come «L’Umarell»

Fabio Concato farà tappa a Treviglio giovedì 21 aprile, ore 21, al Teatro Nuovo di piazza Garibaldi, con il suo «Musico Ambulante Tour 2022».

Il cantautore milanese guiderà il pubblico in un viaggio tra i suoi successi, attraverso atmosfere musicali tutte da scoprire, dalle prime canzoni ai brani più recenti. Con lui, sul palco ci saranno i suoi amici Musici: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre). Sarà «una serata di musica, di emozioni e di spensieratezza» dice lo stesso Concato che, in un video appositamente realizzato per la promozione del suo spettacolo a Treviglio, si presenta con la statuetta di un «umarell». E non è un caso. Nel 2020, durante il periodo di quarantena, è nato infatti «L’Umarell», omaggio alla sua Milano e a quei signori, perlopiù pensionati, che amano osservare gli operai al lavoro nei cantieri.

«Ho una statuina di un umarell sul leggio della tastiera», racconta l’autore, «mi guarda mentre suono e un giorno mi è parso volesse chiedermi come mi stessi adoperando per questa emergenza: così è nata questa canzone», cantata in dialetto milanese, come dedica speciale agli italiani e alla loro forza nel riemergere dai momenti più duri della pandemia.

Concato è stato insignito dell’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano e del Premio Montale Fuori di Casa. L’anno scorso il brano «L’Umarell» è stato inserito nel nuovo cd «Musico ambulante», che accoglie parte del repertorio di Concato, interpretata solo con voce e chitarra, suonata da Andrea Zuppini. Al Tnt ascolteremo dunque grandi successi come «Domenica bestiale», «Fiore di maggio», «Guido piano», »Rosalina», ma anche »051222525», «Sexi tango», «Gigi», fino ai singoli dell’ultimo album uscito nel 2012 «Tutto qua», sempre cantate tra il serio e il faceto, com’è nello stile di Concato: non mancheranno nuovi arrangiamenti di motivi ben conosciuti.

Biglietti a 30 euro

Ingresso 30 euro; info biglietti www.vivaticket.com; disponibili anche presso la tabaccheria Non Solo Fumo di via Verga o direttamente alla cassa del teatro un’ora prima dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA