Finesettimana con Dante Alighieri
Un fascio di luce lo celebra al Creberg

In occasione dell’iniziativa «Un fine settimana con Dante Alighieri», organizzata dalla Fondazione Credito Bergamasco per i prossimi 14 e 15 febbraio, da questa settimana un fascio di luce accarezza la storica facciata di Palazzo Creberg, proiettandovi il logo ideato dalla Fondazione per la celebrazione del 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta.

Un’iniziativa pensata dal Distretto Bergamo Centro per rammentare quanto importante sia la capacità di tessere un filo condiviso tra iniziative di arte, cultura e promozione territoriale. Una fascinazione che si prepara ad accogliere il più romantico dei fine settimana, quello dedicato al San Valentino, con proiezioni ricche di giochi di vuoti e di pieni che richiamano metaforicamente quel «vela» e «svela» tanto caro al cammino dantesco, in un affresco di luce che renderà ancor più bello l’antico palazzo.

«La proiezione trova la sua ispirazione nel lungo viaggio che Dante compie nella Divina Commedia, si tuffa nelle sue impressioni pittoriche e ne riemerge con magnifiche visioni. Con questo progetto, inoltre, intendiamo rinnovare l’intenzione di regalare emozioni a tutta la città con splendide pennellate luminose, accompagnando Bergamo all’incontro con Expo2015, e rendendo in qualche modo onore al messaggio delle Nazioni Unite che hanno indicato nel 2015 l’anno internazionale della luce» ha spiegato Alessandro Riva, presidente e ad di Bergamo Centro.

«La collaborazione con Bergamo Centro non è nuova per noi. Già in occasione della mostra dedicata a Palma il Vecchio, il Distretto del commercio ha fatto sì che la facciata di Palazzo Creberg fosse nobilitata – gratuitamente – dalla proiezione di un dipinto di Raffaello raffigurante una Natività. Una collaborazione proficua, dunque, di cui andiamo molto orgogliosi e speriamo possa continuare a valorizzare le bellezze della nostra città» - ha dichiarato Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Creberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA