Fotografie, itinerari e incontri: in attesa di Bergamo Jazz 2022

Grande musica Cresce l’attesa per l’avvio di Bergamo Jazz 2022, previsto per giovedì 17 marzo con il concerto della pianista greca Tania Giannouli al Teatro Sant’Andrea.

Nel frattempo altre iniziative si preannunciano sotto l’insegna di Around Bergamo Jazz.
Al mattino da mercoledì 16 a sabato 19 marzo all’Auditorium di Piazza della Libertà o su piattaforma Zoom (doppio turno alle 9.00 e alle 11.30) si terranno gli incontri realizzati con Cdpm Europe rivolti agli allievi delle scuole primarie e secondarie: ai primi sarà dedicato il primo incontro, ispirato al Libro della giungla di Rudyard Kipling con la voce narrante dell’attore Oreste Castagna . Le composizioni originali, scritte da Caterina Comeglio, saranno eseguite, oltre che dalla stessa autrice e cantante, da Gabriele Comeglio (clarinetto), Sara Collodel (banjo), Claudio Angeleri (pianoforte), Marco Esposito (basso elettrico) e da Matteo Milesi (batteria).

Altri appuntamenti

I successivi incontri avranno come filo conduttore la figura e la musica di Gianluigi Trovesi, eccellenza del jazz. L’opera del polistrumentista di Nembro sarà al centro di una attenta disamina, anche grazie all’esecuzione di musiche che ne testimoniano l’originale percorso creativo. A interpretarle, con lo stesso Trovesi in campo, saranno Claudio Angeleri (pianoforte), Nicholas Lecchi e Enrico Bono (sax e flauto), Alessia Marcassoli (voce), Pietro Berti (chitarra), Marco Esposito e Chiara Arnoldi (basso), Lorenzo Beltrami e Matteo Milesi (batteria e percussioni). Sono previsti anche interventi del musicologo Maurizio Franco.

La mostra fotografica

Di rilievo anche la mostra Closed Session del noto fotografo statunitense Jimmy Katz , allestita all’Ex Chiesa della Maddalena: inaugurazione mercoledì 16 marzo alle 180 a apertura nei giorni 17-20 marzo, 26 e 27 marzo, 2 e 3 aprile, dalle 15 alle 19. Novità di quest’anno è «Itinerario dell’acqua». Con UniAcque in occasione dei concerti di sabato 19 all’Accademia Carrara di Ava Mendoza e di domenica 20 alla Porta Sant’Agostino del duo Rob Mazurek – Gabriele Mitelli, si potrà partecipare a un vero e proprio itinerario che si sviluppa in Città Alta su un tratto di strade e viuzze di circa 3 km. Partenza alle 8.45 da Colle Aperto e arrivo al Serbatoio di Sant’Agostino.

Da non perdere il concerto alla sorgente Nossana dove il pubblico potrà ascoltare il trio di clarinetti NRG Bridges

Infine sabato 30 aprile alle 15, in concomitanza con l’International Jazz Day patrocinato dall’Unesco, si terrà infatti un evento alla Sorgente Nossana di Ponte Nossa, dove il pubblico potrà ascoltare il trio di clarinetti NRG Bridges , formato da Gianluigi Trovesi e da giovani colleghi di strumento Andrea e Adalberto Ferrari. In caso di maltempo il concerto si terrà al Santuario della Chesa della Madonna delle Lacrime .

© RIPRODUZIONE RISERVATA