Gerben Mourik venerdì al Festival Organistico Internazionale

Venerdì 7 ottobre alle 21 presso la Chiesa di Sant’Alessandro della Croce in Pignolo, il terzo concerto dell’edizione speciale per il trentennale del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo».

Alla consolle del monumentale organo Serassi 1860, dove il Festival è nato, siederà un altro grande improvvisatore dei nostri tempi, l’olandese Gerben Mourik, City-Organist di Oudewater e Artist in Residence del centro polifunzionale di Klundert.

In mezzo a tre ampi affreschi sonori estemporanei (improvvisazioni su un tema di Franck, su un tema donato dal pubblico, su una melodia gregoriana), e autori olandesi poco frequentati fra cui il contemporaneo Jan Bonefaas, Mourik proporrà un estratto di un’opera di César Franck di rara esecuzione in concerto: «L’Organiste», un volume incompiuto e pubblicato postumo, concepito per l’harmonium e dedicato all’utilizzo liturgico.

La serata, approntata in collaborazione con Fondazione ASM Gruppo A2A e Tarcisio Madaschi Impianti Elettrici è ad ingresso libero e gratuito (consigliato l’utilizzo della mascherina).

È possibile seguire il concerto anche in streaming clicca qui

Per tutto il programma del Festival clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA