Gioventù bruciata torna anteprima
La versione restaurata al Lab 80

Un altro capolavoro, appena restaurato, viene proiettato da Lab 80: giovedì 20 e venerdì 21 novembre all’Auditorium arriva Gioventù bruciata, il film del 1955 che consacrò James Dean come il giovane ribelle più affascinante del cinema americano.

Il film viene proiettato in lingua originale con sottotitoli per il progetto «Il cinema ritrovato». Al cinema, nella versione appena restaurata, un lavoro che è stato curato dalla Cineteca di Bologna: l’appuntamento è alle 22,30 (viene anticipato dalla proiezione de «Il sale della terra» di Wim Wenders, alle 20,30).

Realizzato da Nicholas Ray, il film racconta di Jimmy Stark, interpretato da James Dean, che è appena arrivato a Los Angeles con la famiglia, e già deve essere alla stazione di polizia dove è stato condotto per ubriachezza.

I nuovi compagni di scuola lo prendono di mira e il capo della banda, Buzz, lo sfida in una gara di auto pericolosa in cui perde la vita. Gli altri sospettano che Jimmy abbia fatto la spia alla polizia e lo cercano. L’amico Plato, che stravede per lui, cerca di metterlo in guardia.

Giacca a vento rossa, maglietta bianca, sigaretta: è con questo film che il bello e dannato del cinema americano è stato consacrato come intramontabile mito. L’ingresso intero costa 6 euro, con le riduzioni 5, 4 euro per i soci Lab 80. Per tutte le info clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA