Hollywod premia Bergamo
Ecco il video di Nacci: «Body&Sound #2»

Con il cortometraggio «Body&Sound #2», il regista Alberto Nacci, trapanese d’origine e bergamasco d’adozione, ha vinto Hollywood International Moving Pictures Film Festival (best music video), nella culla del cinema made in USA.

Il prestigioso premio viene assegnato dopo una selezione di film provenienti da tutto il mondo. «Body&Sound» é un progetto artistico che comprende la realizzazione di opere video sulla relazione fra i musicisti e il loro strumento musicale. Il video vincitore di questo premio (con la collaborazione di Sergio Arturo Calonego alla chitarra acustica) é il trailer di questa collana di opere video che ha visto finora la partecipazione di affermati musicisti italiani: Gabriella Mazza (voce), Marco Gamba (contrabbasso), Sergio Arturo Calonego (chitarra acustica), Giulio Visibelli (sax tenore), Stefano Bertoli (batteria), Marco Giovanetti (pianoforte classico), Claudio Angeleri (piano jazz).

https://vimeo.com/128797765

Le opere video sono realizzate da Alberto Nacci, noto anche per un’altra produzione sulla storia di un ragazzo uscito dal coma, nel suo studio di produzione (ajpstudios, all’interno del Point di Dalmine, Polo per l’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo) dotato di una sala di posa attrezzata con sofisticati sistemi di ripresa audio/video e sistemi di illuminazione a fibre ottiche. Grazie alla partnership con Dario Ravelli (Suonovivo Recording Studio) è stato possibile ottenere la massima qualità delle registrazioni audio in un progetto artistico in cui è determinante la qualità della musica e del suono. La musica ha ancora una volta un ruolo determinante nelle scelte artistiche di Alberto Nacci e la qualità dei musicisti che ha invitato a partecipare a questo progetto gli ha permesso di ottenere subito questi importanti risultati: la vittoria di questo prestigioso premio a Hollywood e la Nomination ai seguenti festivals (in attesa dell’esito): Boomtown Film and Music Festival (Texas – USA); Roma Cinema Doc; Los Angeles Independent Film Festival; e TOOF - The Online Film Festival (UK), ma si attendono altri successi visto il numero di Festivals in giro per il mondo che hanno invitato Nacci a partecipare con questo lavoro.

«Body&Sound» è un sofisticato progetto artistico realizzato da Nacci con una grande cura per le inquadrature, la luce e l’uso sperimentale di sistemi di ripresa video che permettono di evidenziare dettagli che l’occhio umano non riuscirebbe a vedere (ad esempio le ampie vibrazioni delle corde della chitarra, del contrabbasso...). Un’opera di videoarte che diventerà un docu-film con le interviste ai musicisti che hanno partecipato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA