Il posto più bello del mondo? Bergamo
Lo dice la scrittrice americana Smiley

Alla domanda «Qual è il posto che le piace più al mondo» («Where is your favourite place in the world?»), ha risposto: «At the moment, Bergamo, Italy».

In un’intervista pubblicata sul sito del «Financial Times», la scrittrice americana Jane Smiley, premio Pulitzer per la Fiction nel 1992, ha eletto Bergamo a luogo, a suo parere, più bello, più abitabile del mondo.

Jane Garves Smiley nasce a Los Angeles nel 1949. Studia Letteratura Inglese al Vassar College, dove si diploma nel 1971, e poi all’Università dell’Iowa («master of fine arts» nel 1976; Ph.D. nel 1978). Dal 1981 al 1996 è professore di Letteratura Inglese nella stessa Università. Poi, si dedica alla scrittura a tempo pieno. Il suo primo romanzo è «Barn Blind» (1980), ambientato in una fattoria dell’Illinois, e incentrato sui rapporti fra una madre e un figlio. L’ ultimo è «Some Luck» («Un po’ di fortuna», 2014).

Il mondo lo ha girato parecchio: già quando era studente di dottorato ha trascorso un anno in Islanda come «Fulbright Scholar». Attualmente vive a Carmel Valley, in California, con il marito e tre cani. Ha capito, la Smiley, che il suo destino era di diventare scrittrice «dopo aver letto “Il nostro comune amico”» dell’amato Dickens.

© RIPRODUZIONE RISERVATA