ImpresaCultura svela la nostra arte con 10 video, in 10 luoghi e 10 artisti

La manifestazione «ImpresaCultura« è il titolo di un progetto presentato ieri mattina a Palazzo Pirelli di Milano da Peo Comunicazione culturale e d’impresa di Bergamo e Associazione Culturale Art Majora.

Il progetto vuole raccontare il patrimonio artistico e culturale – talvolta meno noto – attraverso 10 video della durata di circa 3 minuti, realizzati in 10 luoghi di città e provincia con la collaborazione di 10 artisti e il sostegno di 10 imprese.

Questi in particolare i luoghi proposti: Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto, animata da una coreografia della Scuola di Danza e Centro Studi danzarea; Biblioteca Angelo Mai con la realizzazione di un’incisione a cura di Cinzia Benigni, artista e docente a Brera; a Cappella Suardi di Trescore Balneario accompagnata dalla creazione di un’illustrazione di Alessandro Adelio Rossi; Cappella Vescovile-Abbazia di S. Egidio a Fontanella di Sotto il Monte con la performance tatrale di Chiara Magri, attrice, autrice e direttrice di Teatro del Vento; Castello di Lurano con il reportage fotografico di Laura Pietra;

Castello di Malpaga rivisitato con la performance teatrale e musicale della Compagnia Piccolo Canto; chiesa di Papa Giovanni realizzata da Mario Botta a Paderno di Seriate accompagnato dall’esibizione canora della Schola Gregoria del Duomo di Bergamo; sagrestie della Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo con le musiche di Estudiantina Ensemble di Bergamo; Cornello dei Tasso con EtudeDanza; Mulino Gervasoni a Roncobello con l’esibizione della flautista Michela Podera.
A sostenere il progetto
, hanno contribuito in modo particolare Bper Banca, Cosberg, Generali Italia Agenzia Generale di Bergamo, Peo Srls, Piazzalunga Srl, Planetel Spa, Prometti Srl, Scame Spa, Somain Italia Srl e Vitali Spa.

All’anteprima milanese sono intervenuti Claudia Sartirani, fondatrice di Peo, Sergio Gandi vicesindaco di Bergamo, la regista Teresa Sala, mons. Giulio Dellavite segretario generale della Curia di Bergamo e autore dei testi. A fare gli onori di casa, il consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, Giovanni Malanchini.

I 10 video saranno presentati in anteprima 15 giugno alle 21 allo Spazio Daste Spalenga a Bergamo. I film saranno poi disponibili a partire dal 16 giugno sul sito www.impresacultura.eu e sui canali social con la collaborazione dei portali turistici di Bergamo, Visit Bergamo, Visit Brembo e PromoIsola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA