Jesus Christ Superstar a Bergamo
Ted Neeley dal film al teatro

Arriva nei teatri italiani lo spettacolo più atteso della stagione: la versione evento di Jesus Christ Superstar, la più grande opera rock di tutti i tempi.

Lo spettacolo sarà in scena l’11, 12 e il 13 dicembre alle ore 21. Prodotto dalla Peep Arrow Entertainment nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, lo spettacolo firmato Massimo Romeo Piparo è in scena per la prima volta in Europa con un interprete d’eccezione nel Ruolo del titolo: Ted Neeley, il Gesù «originale» del celebre film di Norman Jewison, lo storico successo cinematografico del 1973.

«Essere invitato a recitare a Roma, al Teatro Sistina per questo festeggiamento del 20° Anniversario di “Jesus Christ Superstar”, è la realizzazione del sogno di una vita. Sono onorato dall’opportunità di collaborare in questa nuova esperienza teatrale italiana, prodotta e diretta dal regista visionario Massimo Romeo Piparo, che ringrazio insieme a tutto lo staff e la crew, ogni membro del cast e i musicisti, per questa avventura straordinaria» dichiara il celebre attore americano.

In scena con Ted Neeley, nomi affermati del Musical italiano come Gloria Miele (Maria Maddalena), Emiliano Geppetti (Pilato), Paride Acacia (Hannas), Francesco Mastroianni (Caifa), Salvador Axel Torrisi (Erode), Riccardo Sinisi (Simone/Pietro) e, nel ruolo di Giuda, Feysal Bonciani. Nato a Firenze, classe 1990, Feysal è stato scelto da Massimo Romeo Piparo e da Ted Neeley, tra oltre cinquecento candidati arrivati da tutta Italia per le audizioni dello spettacolo.

Sul palco anche l’Orchestra dal vivo di dodici elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello, l’ensemble di ventiquattro tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è ormai passato alla storia come uno dei Musical più famosi e amati di tutti i tempi. La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo, autore e regista celebrato all’estero per il suo straordinario stile innovativo, compie 20 anni e vanta ormai numerosi record e grandi numeri: tre diverse edizioni prima di questa, 11 anni consecutivi in cartellone nei Teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast,19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane.

Nell’anno della beatificazione di Giovanni Paolo II, con questa nuova versione evento e con Ted Neeley, colui che diede una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù nello storico successo cinematografico di Norman Jewison del 1973, Piparo riesce a consegnare definitivamente alla «Storia del Teatro italiano» la propria edizione dell’Opera, avendo avuto il privilegio di dirigere sui palcoscenici italiani entrambe le star del film: in occasione del Santo Giubileo dell’Anno 2000, infatti, fu il compianto Carl Anderson - il Giuda nero del film scomparso prematuramente nel 2004 a interpretare il ruolo per due anni di trionfali successi.

Nato per cantare, Ted Neeley cominciò la sua carriera come cantante e batterista in un gruppo rock’n’roll presso la sua città natale, Ranger, in Texas. Suonò nel suo circuito di locali, finché la coscrizione militare degli Stati Uniti per la guerra in Vietnam causò lo scioglimento della band. Successivamente Ted divenne un compositore vocale, e lavorò con i rinomati artisti Ray Charles, Tina Turner, Richard Pryor, Robin Williams, Leon Russell, Billy Preston, i Kinks, e Richie Havens.

La carriera di Neeley prese una svolta inaspettata quando accompagnò dei suoi amici ad un provino per uno spettacolo a Broadway. Ted cantò per sfida, aggiudicandosi il ruolo di Claude nel rock musical originale «Hair». L’iconico regista di teatro, lo scomparso Tom O’Horgan, ha guidato e diretto Ted in «Hair» per tre anni. In seguito accolse Neeley all’anteprima mondiale di Broadway di “Jesus Christ Superstar” di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber. Ted cominciò a lavorare nel coro, mentre faceva il sostituto per il ruolo di Gesù. In seguito gli fu conferito il ruolo di Gesù di Nazareth, a fianco al suo caro amico Carl Anderson, nei panni di Giuda, allo «Universal Amphitheater» di Los Angeles, costruito esclusivamente per quello spettacolo.

La successiva incredibile opportunità per Ted si presentò quando gli venne offerto il ruolo di Tommy per l’anteprima mondiale di «The Who’s Tommy», a Los Angeles. È lì che incontrò il regista vincitore di premi Oscar Norman Jewison, che lo portò ai Pinewood Studios di Londra per fare un provino cinematografico, e che gli diede l’onore di recitare nel ruolo di Gesù di Nazareth nel Rock Opera Film «Jesus Christ Superstar». Per quella performance Neeley fu nominato ai Golden Globe per miglior attore e miglior «newcomer» nel 1974.

Successivamente allo spettacolo diretto da Massimo Romeo Piparo in Italia, Ted Neeley continuerà le proiezioni speciali della nuova versione rimasterizzata in occasione dell’anniversario del film «Jesus Christ Superstar». L’artista sarà presente per dialogare con il pubblico e, in alcune città, sarà accompagnato da altri membri del cast originale, tra cui Barry Dennen (Pilato), Yvonne Elliman (Maria Maddalena), Kurt Yaghjian (Anna), Bob Bingham (Caifa), Josh Mostel (Erode) e il coreografo Rob Iscove. Carl Anderson è sempre presente nel cuore di tutti, ed è commemorato in ciascuno di questi eventi emozionanti.

Per info sui biglietti e sullo spettacolo crebergteatrobergamo.it [email protected]
Orari di apertura: da mercoledì a sabato dalle 13 alle 19. Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA