La danza classica si fa parodia
Al Donizetti da Brodway, i Trocks

Lo spettacolo dei Les Ballets Trockadero de Monte Carlo sarà in scena martedì 18 ottobre alle 20.30, ma da lunedì una serie di eventi collaterali permetteranno di entrare e conoscere l’incredibile universo della compagnia.

Danza classica e parodia: sono le parole chiave della compagnia newyorkese «Les Ballets Trockadero de Monte Carlo» protagonisti di “Aspettando la danza”: appuntamento organizzato dalla Fondazione Donizetti. Si tratta di due giorni colmi di iniziative che culmineranno martedì sera sul palco del Teatro Donizetti alle 20.30 con uno spettacolo che racccoglie il loro repertorio più celebre: da Il lago dei cigni a Paquita, senza dimenticare i loro celebri “momenti a sorpresa” tratti dai grandi classici riletti con il loro caratteristico umorismo.

Per lunedì 17 e martedì 18 ottobre la Fondazione Donizetti, in collaborazione con CrispiUP e con CSC Anymore, ha organizzato inoltre un programma di appuntamenti collaterali per incontrare la compagnia ed entrare in contatto con l’universo dei Trocks:

• Lunedì 17 ottobre, CrispiUp (via XX settembre 49), ore 17: «Da zero a Trockadero in 40 minuti» Make-up seminar tenuto da Robert Carter, ballerino della compagnia: appuntamento esclusivo per seguire una seduta di trucco teatrale riservata a 20 persone (iscrizioni aperte su Eventbrite);

• Lunedì 17 ottobre, CrispiUp (via XX settembre 49), ore 18: DoReDrink speciale danza, aperitivo aperto al pubblico con l’intera compagnia e il Donizetti Spriss ideato e preparato da Tony Foini di “Le Iris”(ingresso libero);

• Martedì 18 ottobre, CSC Anymore (via Don Luigi Palazzolo 23/c), ore 11: Masterclass gratuita con Raffaele Morra, ballerino della compagnia (informazioni e iscrizioni per un massimo di 25 persone dai 16 anni in su; livello richiesto Classico avanzato; tel. 035.224700, [email protected]).

Fondati nel 1974 da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale, presentandolo in parodia ed en travesti, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo presentarono i loro primi spettacoli nell’ambito dell’Off-Off-Broadway. In tutti questi anni lo scopo originario dei Trocks non è cambiato: la compagnia è sempre formata da ballerini (uomini) professionisti che si esibiscono nell’intera gamma del repertorio del balletto classico e moderno nel pieno rispetto delle regole canoniche della danza tradizionale, esagerandone però le manie e gli incidenti. Ospiti acclamati dei principali teatri del mondo, si sono esibiti in oltre 50 paesi e 600 città.

Gli abbonamenti e i biglietti sono in vendita on line sul sito www.vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Donizetti. Il costo degli abbonamenti varia da un minimo di euro 60 a un massimo di euro 295.
Il costo dei biglietti per Les Ballets Trockadero de Monte Carlo invece da 11 a 50 euro. La biglietteria del Teatro Donizetti è aperta con il seguente orario: da martedì a sabato dalle ore 13 alle ore 20. Telefono 035.4160601/602/603.

Per informazioni e dettagli sugli spettacoli

tel. 0354160681 oppure www.donizetti.org / [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA